Questo sito contribuisce alla audience di

Indovinelli


Scritto da: Armando Laturo
Un uomo giunge di fronte a due porte, ciascuna sorvegliata da un guardiano. Una delle porte conduce alla salvezza, l'altra a morte certa. Dei due guardiani, si sa che uno risponde sempre in modo veritiero alle domande che gli vengono rivolte, e che l'altro mente sempre; ma non si sa quale sia il guardiano sincero e quale il mentitore. All'uomo viene concesso di fare una sola domanda, a uno solo dei guardiani. Come può l'uomo individuare la porta che conduce alla salvezza?
Clicca qui per vedere la risposta!
Vota l'indovinello: Commenta
    Scritto da: Armando Laturo
    Ci sono tre scatoloni; il primo contiene due palline bianche, il secondo due palline nere ed il terzo una bianca e una nera. Sui rispettivi coperchi ci sono le scritte bb, nn e bn ma i coperchi sono messi in disordine in modo tale che quello che c'è scritto sul coperchio sicuramente non coincide con quanto contenuto all'interno dello scatolone. Quante palline è necessario estrarre, al minimo, per determinare l'esatto contenuto dei tre scatoloni?
    Clicca qui per vedere la risposta!
    Vota l'indovinello: Commenta
      Scritto da: Armando Laturo
      Cinque pirati molto avidi, molto intelligenti e assetati di sangue devono dividersi un bottino di mille dobloni d'oro. I cinque hanno dei nomi particolari legati al loro rango di importanza nel gruppo: Primo è il capo, Secondo il suo vice, seguono - in ordine - Terzo, Quarto e Quinto. Dopo qualche discussione i cinque pirati decidono che ognuno di loro, partendo da colui che si trova più in basso nella scala gerarchica, dovrà fare una proposta di suddivisione del bottino che verrà messa ai voti per l'approvazione. Se la maggioranza, proponente incluso, accetterà, la suddivisione verrà fatta secondo quanto proposto, diversamente colui che ha fatto la proposta verrà ucciso e si passerà ad una nuova proposta. Se voi foste Quinto, che proposta fareste?
      Clicca qui per vedere la risposta!
      Vota l'indovinello: Commenta