I migliori indovinelli di Diego Fabbris

Pensionato, nato lunedì 21 gennaio 1952 a Bolzano (Italia)
Questo autore lo trovi anche in Frasi & Aforismi, in Umorismo, in Racconti, in Leggi di Murphy e in Frasi per ogni occasione.

Scritto da: lurkene
Due naufraghi su un'isola, vengono anche catturati dalle guardie del governante dell'isola.
Vengono subito messi a morte, ma viene offerta loro, una scelta.
Devono dire una cosa, se la cosa corrisponde al vero, verranno fucilati, ma se corrisponde al falso, verranno impiccati.
Cosa devono dire per aver salva la vita?
Clicca qui per un suggerimento.
Clicca qui per vedere la risposta!
Diego Fabbris
Vota l'indovinello: Commenta
    Scritto da: lurkene
    Tre naufraghi sono prigionieri in un'isola e il sovrano di quell'isola offre a loro una possibilità di salvarsi la vita. Viene detto a loro che ci sono cinque berretti, di cui tre sono bianchi e due sono neri. Vengono bendati tutti e tre e poi viene indossato da ciascuno di loro un berretto bianco, poi vengono loro nuovamente tolte le bende agli occhi, cosicché ciascuno possa vedere il colore del copricapo sulla testa degli atri due ma non possa vedere il colore del proprio copricapo. Chiaramente ciascuno di loro tre, vede sul capo degli altri due, un berretto bianco ma non può sapere di quale colore possa essere il proprio berretto, cioè potrebbe essere o bianco oppure nero. La prova consiste nell'indovinare di quale colore sia il proprio copricapo; se solo uno di loro indovina il colore del proprio berretto, hanno salva la vita tutti e tre. Allora; alla domanda "di che colore è il proprio copricapo", il primo risponde "non lo so", il secondo anche risponde "non lo so", ma il terzo risponde "il mio è bianco" e così dicendo, salva la vita a tutti e tre perché ha risposto correttamente. La domanda di questo indovinello è: Come ha fatto il terzo naufrago a dire "il mio è bianco"?
    Clicca qui per un suggerimento.
    Clicca qui per vedere la risposta!
    Diego Fabbris
    Vota l'indovinello: Commenta