Scritto da: Armando Laturo
Il signor Rossi, per ricordarsi il numero del suo bancomat, sperando che un eventuale ladro non sia bravo in matematica, ha scritto le seguenti informazioni:
a) la somma delle prime due cifre è 15;
b) l'ultima cifra è 2 o 4 o 6;
c) la somma della prima e dell'ultima è 10;
d) la somma delle cinque cifre è 22;
e) tutte le cifre sono diverse, e non compare lo 0;
f) la quarta cifra è pari.
Qual è il suo numero di bancomat?
Clicca qui per vedere la risposta!
Anonimo
Vota l'indovinello: Commenta
    Scritto da: Eleonora La Pazza
    Una persona molto povera non riusciva a rinunciare al vizio del fumo. Non avendo però abbastanza soldi per permettersi di acquistare le sigarette raccoglieva i mozziconi e riusciva costruirsi con cinque di essi una sigaretta. Un giorno riuscì a fumare cinque sigarette sfruttando questo espediente. Quanti mozziconi ha dovuto raccogliere per poter costruire le cinque sigarette e quanti gliene sono avanzati?
    Clicca qui per vedere la risposta!
    Anonimo
    Vota l'indovinello: Commenta
      Scritto da: Eleonora La Pazza
      Due amiche, Anna e Chiara, si rivedono dopo un lungo periodo di tempo. Anna chiede a Chiara l'età dei suoi figli e Chiara, patita enigmista, risponde: "Il prodotto delle età dei miei tre figli è 36 anni". Anna afferma di avere bisogno di altre indicazioni. Chiara aggiunge: "La somma delle loro età corrisponde al numero civico davanti al quale ci troviamo". Di nuovo Anna afferma di non avere elementi sufficienti, così che Chiara aggiunge: "Il maggiore ha gli occhi azzurri e con quest'ultimo dato sarai certamente in grado di conoscere le loro età". Anna risponde: "Hai ragione, l'età dei tuoi figli sono"...
      Clicca qui per vedere la risposta!
      Anonimo
      Vota l'indovinello: Commenta
        Scritto da: Eleonora La Pazza
        In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi. Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico?
        Clicca qui per vedere la risposta!
        Anonimo
        Vota l'indovinello: Commenta
          Questo sito contribuisce alla audience di