Scritto da: Paolo Broni
Un escursionista parte un giorno dall'albergo in fondovalle e sale verso un rifugio, dove arriva a pomeriggio avanzato. Dorme nel rifugio e la mattina dopo ritorna all'albergo, seguendo lo stesso percorso fatto il giorno prima e arrivando nel primo pomeriggio.
Le partenze avvengono ad orari diversi, e così gli arrivi; anche le velocità sono diverse e mediamente in discesa va più velocemente che in salita, anche ci sono delle soste.
Si può dimostrare che c'è un qualche punto del percorso in cui l'escursionista è passato alla stessa ora sia all'andata che al ritorno?
Clicca qui per vedere la risposta!

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Paolo Broni

    Commenti


    11
    postato da , il
    Va bene, ho fatto un errore di calcolo e le ore necessarie per scendere sono 8 e non 10, ma la sostanza non cambia.
    10
    postato da , il
    Quello che hai fatto tu si chiama cercare il pelo nell'uovo, ma se ti piace giocare a questo gioco. giochiamo:
    c'è scritto che in discesa va più veloce che in salita per cui ci mette più a salire che a scendere.
    Se per scendere è dovuto partire la mattina per poter arrivare nel pomeriggio (mettendoci 10 ore nel tuo esempio), come ha fatto a partire alle 15 e arrivare diciamo alle 20, ormai non più pomeriggio ma sera?
    Quindi è la tua obiezione ad essere sbagliata, non il mio indovinello.
    9
    postato da , il
    la risposta è sbagliata!!perchè??
    perchè all'andata parte un giorno ad una qualsiasi ora mentre arriva nel tardo pomeriggio mentre al ritorno parte ad un altra ora qualsiasi arrivando nel primo pomeriggio..
    quindi si ha che all'andata potrebbe essere partito alle 15 e arrivato nel tardo pomeriggio mentre al ritorno potrebbe essere partito alle 6 ed arrivato alle 14..
    8
    postato da , il
    In cosa sarebbero sbagliati l'indovinello e/o la risposta? Io sono sempre disponibile (e ben contento) a correggere gli errori, come ho già fatto in alcune occasioni.
    7
    postato da , il
    ce ne sono di belli ma questo, a parte che non si capisce la risposta,una volta che l'hai capita è sbagliata. Conclusione questo indovinello andrebbe cancellato.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:4.22 in 65 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti