Francesco Sidoti

Trovi le frasi di Francesco Sidoti in Frasi & Aforismi e in Frasi per ogni occasione.

Informazioni

Nato (Italia)
Parla: Italiano

Biografia:

Mi chiamo Francesco, sono nato a Messina e considerato il mese, ma soprattutto, la posizione geografica della mia amata Sicilia, immagino in una calda a soleggiata giornata, erano le 13:45 p.m. del 5 Giugno dell’ anno 1973.

A Messina, città dove ho vissuto sino all’età di 21 anni, muovendomi fra scuola, parrocchia, amici, mare e avventure varie… ne ho combinate veramente tante!!! Non basterebbe un libro per raccontarle tutte…

Nel 1993 dopo aver raggiunto la maturità conseguendo il Diploma di Geometra presso “l’Istituto Tecnico per Geometri  Minutoli di Messina”, e ottenuto  in ordine: un attestato  professionale di computer-basic rilasciato dalla scuola Internazionale Scheidegger, nonché  l’iscrizione all’ Albo Provinciale Regione Siciliana in qualità di “Direttore dei Lavori per Lavoratori Involontariamente Disoccupati”, decido di proseguire gli studi, iscrivendomi così al corso di Laurea in Psicologia presso l’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Trasferitomi nella Capitale, dopo aver cercato una sistemazione alloggiativa, inizio a frequentare il corso di laurea in Psicologia, e dopo aver superato brillantemente alcuni esami universitari, decido che è arrivato il momento di avvicinarmi al mondo del lavoro, prendo così la sofferta decisione di sospendere gli studi…In quel periodo nonostante sia alla ricerca di un’occupazione, decido di continuare a formarmi a livello professionale, pertanto mi iscrivo a dei corsi di formazione presso l’UPTER (Università Popolare di Roma) dove conseguo i seguenti attestati: Diploma di competenza di lingua Inglese, Attestato di frequenza in Sociologia della Comunicazione, Attestato di lingua Inglese 3 livello, Attestato di frequenza Analisi Aziendale, Attestato di Informatica. Conseguo inoltre, un attestato di lingua Inglese rilasciato dal “Trinity College”, in Roma, ed anche un attestato di grafico pubblicitario, presso “l’Istituto Superiore di Comunicazione di Roma”.

Dopo aver sostenuto diversi colloqui di lavoro in svariati ambiti, inizio a lavorare come operatore di call center occupandomi del settore marketing presso la società con sede in Roma la “Unicab” affidataria di svariati progetti riguardanti indagini di mercato per conto di: Istat, Nissan, Volvo Iveco, Tim, Omnitel nonché raccolta di opinioni di natura politica.

Dopo questa gratificante parentesi, stabilisco che è arrivato il momento di cambiare lavoro, ricomincio cosi, a cercare un nuovo impiego. Dopo una lunga serie di colloqui, e anche grazie all’esperienza acquisita, vengo selezionato dalla società “Luxor” che si occupa di ricerche di mercato. Nel periodo in cui ho lavorato presso la Luxor, mi sono occupato prevalentemente della gestione del servizio clienti del gruppo FinRenault.

Acquisita ormai una discreta professionalità, desideroso di crescere ulteriormente, quasi per caso rispondo all’annuncio di un corso di formazione riguardante “la sicurezza sugli ambienti di lavoro”. Questo corso svoltosi presso la società “Orienta”, mi da visibilità, infatti, mi viene offerta la possibilità, sempre dalla stessa Orienta, importante società di somministrazione lavoro, di lavorare come collaboratore amministrativo presso il Dipartimento IV° uno, dei più importanti archivi storici della Capitale, dove principalmente mi sono occupato del riordino dell’archivio cartaceo e della relativa catalogazione in data base dello stesso. Di questa parentesi conservo ancor oggi un ricordo bellissimo, pensare che tra le mie mani siano passati secoli di storia mi trasmette ancora piacevoli sensazioni…

Successivamente conseguo un Attestato di Qualifica professionale di “Tecnico in Telelavoro Esperto in Gestione Aziendale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Lazio, completo l’esperienza con un periodo di praticantato in uno studio di Consulenti del lavoro. Due anni dopo conseguo il Diploma di Abilitazione all’esercizio di Consulente del Lavoro.

Ma come si dice ?… Lo spettacolo deve continuare…

Infatti come per magia, sempre la società “Orienta”, mi offre un ulteriore lavoro, mi chiede di collaborare con l’allora “STA” che in quel periodo si occupava dei vari servizi per la mobilità del Comune di Roma, affidandomi come mansioni il rilascio permessi accesso ZTL, i permessi di sosta, nonché il rilascio del contrassegno speciale di circolazione per persone  diversamente abili.

Da qualche anno ormai, impiegato presso il Dipartimento Politiche Abitative . Di recente ho frequentato corsi di aggiornamento messi a disposizione da Roma Capitale, conseguendo un ulteriore attestato di lingua Inglese e l’ECDL Core (European  Computer Driving  Licence).

Dopo la positiva esperienza presso la segreteria dell’ On. Ludovico Maria Todini, Consigliere dell’Assemblea Capitolina, nonché segretario d’Aula Giulio Cesare, il grande ritorno al Dipartimento Politiche .

Ho tantissime passioni, troppe, difficili gestirle tutte!!!. Amo il Tennis, adoro fare lunghe passeggiate o correre a pieno contatto con la natura. Amo tantissimo viaggiare e fotografare, vedere posti nuovi e conoscere nuova gente, e lo faccio ogni volta che ne ho la possibilità. Mi piace ascoltare buona musica, ballare, leggere, andare al cinema, il teatro, il fai da te, la tecnologia…

Nella mia pagina web www.francescosidoti.it cerco di dare un veloce spaccato di cosa ho fatto in passato e di cosa faccio adesso. Quindi in qualche modo parlo del percorso che mi ha portato ad essere ciò che sono: eccentrico, fantasioso, a volte fuori dalle righe. Pur indossando abiti civili per vivere in questa società, dentro me continua a vivere un subbuglio di idee e intuizioni. Amante del bello non sopporto il pressapochismo… ”pratico - pragmatico - realista – ottimo osservatore”.