Frasi tratte da Film Drammatici - migliori


Scritta da: Margherita Felici
Sulla pagina sembrava... niente... un inizio semplice, quasi comico. Appena un palpito, con fagotti, corni di bassetto... come lo schiudersi di un vecchio cofano. Dopodiché, a un tratto, ecco emergere un oboe... una sola nota sospesa immobile, finché un clarinetto ne prende il posto, addolcendola con una frase di una tale delizia. Quella non era la composizione di una scimmia ammaestrata... no era una musica che non avevo mai udito, espressione di tali desideri... di tali irrefrenabili desideri... mi sembrava di ascoltare la voce di Dio.
Antonio Salieri (F. Murray Abraham)
dal film "Amadeus" di Milos Forman
Vota la citazione: Commenta
    Scritta da: Silvana Stremiz
    Non è questo il racconto di gesta impressionanti. È il segmento di due vite raccontate nel momento in cui hanno percorso insieme un determinato tratto, con la stessa identità di aspirazioni e sogni. Forse la nostra vista non è mai stata panoramica, ma sempre fugace e non sempre adeguatamente informata, e i giudizi sono troppo netti. Forse. Ma quel vagare senza meta per la nostra maiuscola America, mi ha cambiato più di quanto credessi. Io, non sono più io, perlomeno non si tratta dello stesso io interiore.
    Ernesto "Che" Guevara de la Serna (Gael García Bernal)
    Vota la citazione: Commenta
      Scritta da: Silvana Stremiz
      Michael Corleone: "Johny quando era appena agli inizi aveva firmato un impegno di esclusiva con un famoso maestro.
      Ma dato che la sua carriera andava di bene in meglio se ne voleva liberare, e chiese aiuto a mio padre, che è suo Padrino.
      Allora mio padre andò a trovare il maestro, e gli offrì 10000 $ per sciogliere il contratto.
      La risposta fu no.
      Il giorno appresso papà andò a trovarlo di nuovo accompagnato da Luca Brasi, e questa volta quello firmò la rinuncia. In cambio di un assegno di 100 $."

      Kay Adams: "E come... si era convinto?"

      Michael Corleone: "Papà gli aveva fatto un'offerta che non poteva rifiutare."

      Kay Adams: "Offerta in che senso?"

      Michael Corleone: "Luca gli puntò una pistola alla testa e mio padre disse che su quel documento ci sarebbe stata la sua firma, oppure il suo cervello. È una storia vera."
      Vota la citazione: Commenta
        Questo sito contribuisce alla audience di