Post inseriti da Raffaella Frese

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritto da: Raffaella Frese
Si tirano le somme e i giorni diventano foglie portata via dal vento. Troppo in fretta passa tutto. Troppo rapidamente si girano le pagine della vita. Le parole diventano sabbia che scivolano giù frettolosamente nella clessidra della vita, e l'opportunità di imparare dai propri errori si dilegua nella nebbia della superficialità e dell'incoerenza. I silenzi acquistano campo su cui impiantare le proprie radici. Troppo in fretta passa tutto, solo il dolore della nostra esperienza resta, resta non solo nei nostri ricordi, resta ramificato in ciò che siamo, donandoci saggezza e consapevolezza di vita, donandoci valori importanti che sanno dare voce alla tenerezza che abbiamo nel cuore.
Composto giovedì 6 dicembre 2001
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Raffaella Frese
    C'è una magnifica citazione di Plutarco che dice: "Dio è la speranza del forte, e non la scusa del vile". Sono d'accordissimo con ciò che afferma, poiché nella speranza c'è Dio e in Dio c'è la speranza che illumina il cammino. Quella forza interiore che solo i temerari e i coraggiosi riescono a vedere e a darle la giusta importanza per andare avanti e non arrendersi al vile pessimismo del vuoto che ci circonda.
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Raffaella Frese
      A che serve ricordare un passato che puntualmente ci fa soffrire? A che serve rivangare luoghi, cose avvenimenti se poi la realtà non cambia? A che serve girarsi indietro continuamente e perdersi ciò che dinanzi si erge e ci illumina il cammino? A che serve essere presente in un altro tempo, se la tua vita è ora è qui? A che serve sognare ciò che è stato e non vivere ciò che dev'essere? A nulla! A nulla serve. Il passato è passato, bisogna voltare pagina senza cancellare nulla di ciò che è stato, bisogna rincominciare a scrivere una nuova semplice trama, dove la vita conduce per mano la serenità, lasciando che l'anima metta un punto al vecchio capitolo e il cuore si avvii in una nuova e straordinaria avventura, sulle rotaia di un nuovo binario chiamato oggi.
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Raffaella Frese
        L'unica realtà che apprezzo si chiama sincerità! So che viaggia contro corrente in questo vortice di superiorità di egoismo e di finto buonismo. Ma so anche che, è l'unica luce di originalità che intagliata negli anni rende immortale l'ultimo barlume di speranza che brucia senza incenerire. Ci vantiamo di essere forti, temerari, coraggiosi ma l'unico vanto che dovremmo elargire è essere sinceri davvero, perché anche se la sincerità ti colpisce duramente "atterrandoti", allo stesso modo che ti ha messo a terra riesce a farti risalire dalla china e a farti aprire gli occhi, donandoti consapevolezza e maggiore stima di te, per ciò che dev'essere, per ciò che è stato. Mentre, una infame bugia ti accarezza, ti elogia mentre nell'abbracciarti ha già impugnato il pugnale per ucciderti.
        Composto martedì 18 novembre 2003
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Raffaella Frese
          Sono goccia che scivola e si posa sulla rugiada della vita. Sono vita che splende nel bagliore del mattino. Sono semplice attimo che sgorga dal ruscello dell'esistenza. Sono ferita che rimargina, sono luce che insegue sogni irraggiungibili. Ma a volte anche su di me cala il velo, quel gelo freddo che imperturbabile insidia e il mio piccolo ruscello di speranza. E, ahimè, tristemente qualche volta s'interrompe brutalmente per poi riaprire copiosamente di nuovo un varco sul letto della mia esistenza, e prendere nuovamente il corso e il suo andare. Ma ci vuole forza, tanta, per saltare la corda, per spezzare le catene, per divincolarci e liberarci dalle negatività e dal pessimismo del mondo. Sono acqua semplice che scorre, acqua che si fa strada lungo il deserto della vita, perché quando c'è un orizzonte da scalare, un sogno da stringere, una meta da raggiungere, ogni luogo, ogni dove ha un ruscello che può divenire strada.
          Composto domenica 18 marzo 2007
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Raffaella Frese
            Chiediti perché la tua felicità è un filo conduttore che lega serenità e gioia. Chiediti perché solo il tempo senza commiserazioni darà alle tue domande le giuste risposte. Chiediti perché molte volte non prendi la vita sul serio, accomodandoti sui roghi delle tue convinzioni, accantonandola nell'angolo delle tue preoccupazioni. Chiediti perché quando il cuore è privo di speranza il tempo sembra privo di vita. Chiediti e risponditi. Dai un senso al tuo tempo, dai valore alla tua esistenza, dai un perché ai tuoi attimi. Accettati, accetta che se perdi la strada di ciò che sei perdi te stesso.
            Composto lunedì 15 agosto 2005
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Raffaella Frese
              Si dice che quando gli anni passano s'invecchi, ma non è così. S'invecchia quando la luce dei sogni si spegne, quando siamo noi a spegnerla con la nostra negatività, con la nostra inquietudine. Quando nel lasciarci ammaliare da una terra arida e fredda, siamo ombra spenta, coraggio muto e sordo che inabissa la nostra incapacità di credere alla favola, alla speranza e alla vita. Indifferenti e spaesati non accettiamo la nostra favola così com'è. Con pregi e difetti, con lacrime e con gioie.
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Raffaella Frese
                Passiamo una vita per mutare ciò che siamo, a nasconderci da quello che sentiamo, dietro cumuli di macerie chiamate apparenza. Passiamo una vita intera a vestirci di ciò che in realtà non ci appartiene per essere diversi. Forse migliori. Passiamo una vita ad indossare maschere, una differente dall'altra: "indifferenza" è quella che preferiamo di più. Poi c'è la "superiorità" quasi una muta che ci avvolge, infine c'è quella che ostentiamo senza indugio "il menefreghismo", quest'ultimo lo sfoderiamo senza preoccuparci di provocare ferite profonde a chi lo subisce. Siamo sempre lì ad apparire migliori, diversi. Apparire invece di essere, quando poi la nostra vera natura, la vera vita, ci andrebbe a pennello. Ma, è molto più semplice spogliarci dal peso del mondo e indossare solo il mantello dolcemente vellutato della propria anima, che fingersi qualcuno che in realtà non si è.
                Composto mercoledì 1 marzo 2006
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Raffaella Frese
                  Sarò arrivo e partenza di questo mio lungo viaggio verso l'infinito. Sarò la meta, io e i miei bagagli pieni di sogni indistruttibili. Sarò la voce dei miei desideri inespressi, e l'anima delle mie speranze indomabili. Innamorata della vita "bramo l'impossibile", non mi arrendo dinnanzi a difficoltà facilmente tracciabili e superabili. Non ho bisogno di averi ma di emozioni, sentimenti veri e autentici, non mi servono diamanti e ricchezze ma ho bisogno di rispetto.
                  Composto mercoledì 12 ottobre 2005
                  Vota il post: Commenta
                    Scritto da: Raffaella Frese
                    Prendi quel che sei, non cambiarlo per niente e nessuno. Urla al mondo ciò che provi, le emozioni del tuo cuore, i sorrisi della tua anima, non nasconderti dietro inutili silenzi, prendi quel che sei miglioralo con il tuo essere fiero di ciò che sei. Tutto questo adoperalo con saggezza, con umiltà, con semplicità, con bontà, non ripiegarti all'oscuro male che si chiama "egoismo". Sii te stesso sempre, sii sempre pronta a comprendere ciò che non sai, gli altri, un gesto, uno sguardo. Indossa l'abito del tuo sorriso, sorridi a chi illumina il tuo cuore e il tuo cammino. E non far della tua vita, solo un inutile eterno rimpianto. Prendi quel che sei e mostralo senza indugio, amando chi senza alcun che sa renderti felice, perché la vita è meravigliosa come lo è l'amore e va rispettata e amata per quello che si è, sempre e comunque con la speranza nel cuore.
                    Composto sabato 18 marzo 2006
                    Vota il post: Commenta