Post inseriti da Giovanni Battista Quinto

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Umorismo e in Frasi per ogni occasione.

Scritto da: Giovanni Battista Quinto
Apre il cuore all'altro chi non desidera possedere con ardore, ma chi offre amore puro e sincero, innocente ed equilibrato, in quanto l'amore lampante non obbliga, non brama, non biasima, non interferisce, non calpesta, non offusca la vista, non condiziona l'altrui esistenza, ma riesce a farsi da parte, se necessario.
Composto domenica 8 ottobre 2017
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Giovanni Battista Quinto
    Un gentiluomo non perde tempo "a studiare" posizioni o atteggiamenti... Egli da sempre si porta verso il prossimo con raffinata eleganza; dolcezza che si manifesta nei gesti quotidiani e che s'origina, limpida ed impeccabile, dal nobile cuore, non già dalla ragione. Signori si nasce;.
    Composto sabato 7 ottobre 2017
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Giovanni Battista Quinto
      Non illuderti di cambiare il mondo arrabbiandoti con esso. Il mondo per cambiare ha bisogno della tua vivacità mentale, non della tua "rabbia" adolescenziale; del tuo cuore, non del tuo rancore; delle tue fragili, ma pur vere emozioni...; della sincerità che alimenta la dignità; dell'affetto trattenuto spesse volte stretto stretto lì, nel petto. Apri il cuore ad un nuovo giorno, fà risplendere la luminosa forza presente nell'acerba interiorità, chiedendo al mondo ed a te stessa: perché ci sono e cosa Dio desidera da me? Non dimenticare mai di porti questa domanda.
      Composto venerdì 6 ottobre 2017
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Giovanni Battista Quinto
        Tutto ciò che accade è uno stimolo in più per crescere, un punto dal quale ripartire, con volontà e coraggio, per proseguire il cammin dell'esistenza in piena armonia di anima e corpo. Non è possibile dimenticare ciò che è stato, il dolore sopportato; ma sarebbe un'ottima idea ringraziare il passato, nel bene e nel male; per un semplice motivo: l'averci plasmato in positivo, permettendoci di essere ciò che attualmente siamo. Il dolore, in tal caso, forma persone di buonsenso ed accentua ulteriormente la sensibilità.
        Composto giovedì 5 ottobre 2017
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Giovanni Battista Quinto
          Ognuno ha la sua verità. Sta a noi decidere se modificare la verità iniziale unendo il personale pensiero agli altri pensieri: diversi per stile ed espressività, ma non per questo meno validi...
          Più pensieri sensati portano al confronto.
          Il confronto porta sicuramente ad una crescita interiore.
          Il guaio è che non vi è la capacità di accettare l'altrui ragione o verità, quando valida e sensata.
          Composto martedì 3 ottobre 2017
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Giovanni Battista Quinto
            Chi agisce in bontà e con cuore sincero rende a se stesso nobiltà ed onore per la grande umiltà che tramuta il sorriso in virtù e in splendore. Questo per dire che fare il bene non è mai cosa vana e non è azione diretta esclusivamente a beneficio di chi lo riceve (gli ingrati esistono, purtroppo), ma torna prima o poi al mittente. Al di là di ciò, chi fa il bene emana una luce interiore che allieta la vista di quanti apprezzano l'umile di cuore. A mio avviso è puramente inutile ripensare agli ingrati. Meglio sorvolare, ma senza mai cambiare la propria anima. Chi nasce signore, prima o poi si distingue dalla folla (questione di ore, di giorni, di mesi... ma alla fine...).
            Composto domenica 1 ottobre 2017
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Giovanni Battista Quinto
              Porto con me infiniti conflitti interiori; mi scoppia il cervello; soffro di forti emicranie (dopo aver smesso di fumare ancor di più). Smisi di fumare il 19 giugno 2016. È dura da mandar giù. Ecco, questo è il classico esempio che spiega l'eterno conflitto fra bene e male: se fumo rischio di ammalarmi, se non fumo casco in uno stato depressivo. Cos'è meglio a tal punto, tornare a fumare o starsene con le mani in mano? In tal caso dov'è il bene e qual è il male? Naturalmente non fumerò mai più! Dopo aver sofferto non torno più indietro. Ma medito: la nostra è una corsa ad ostacoli nel tentativo, vano, di trovar per ogni problema una relativa soluzione: la verità. Non esiste verità che non sia presente in Dio; cerco di fare del mio meglio. Ma puntualmente finisco per sbagliare. Dunque... è bene che io mi affidi al signore.
              Composto sabato 30 settembre 2017
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Giovanni Battista Quinto
                Chi l'ha detto che un buongiorno partito dal cuore sia "semplice"? Il cuore è ricco di sentimenti contrastanti! È semplice e complesso, è dolce o turbolento, gioviale o glaciale, fiorito o appassito, sereno o vorticoso, indifferente ed impulsivo, protettivo e generoso. Il cuore racchiude in sé la stessa essenza vitale; talvolta fa bene, a volte fa male.
                Composto giovedì 28 settembre 2017
                Vota il post: Commenta