Post di Giovanni Battista Quinto

Dott. in Scienze Pedagogiche, nato sabato 24 giugno 1978 a Lauria (Italia)
Questo autore lo trovi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Umorismo e in Frasi per ogni occasione.

Capita spesso sul social di incorrere in foto "tenere" che evidenziano l'amore incondizionato tra genitore e figlio o tra pseudo-genitore ed animale domestico "amante", "figlio acquisito" nonché affettuoso compagno di domicilio. Nulla di strano, anzi... se non fosse per il fatto che le suddette foto, come sopra accennato, mettono in risalto aspetti abbastanza inquietanti per il sottoscritto, il quale è stanco di stropicciarsi gli occhi e di arrovellarsi l'anima, soprattutto quella, nel notare mamme o padri che baciano figli sulle labbra e animali domestici intenti a leccare volti umani come fossero ciotole di fresco latte. Questi contatti particolari dovrebbero essere attentamente evitati, a mio avviso, onde inciampare in spiacevoli sorprese. Le infezioni sono dietro l'angolo ed i vostri figli non hanno lo stesso sistema immunitario di un adulto. Non è possibile quantificare il numero di "ospiti" che si annidano nelle bocche (non solo degli stolti) ma di tutti. Per non parlare degli animali domestici, portatori sani di svariati virus o batteri temibili! Bisogna amare un figlio rispettando la sua incapacità decisionale. Stessa cosa per gli animali domestici. Chi ve l'assicura che al vostro cucciolo (umano o animale) facciano piacere i baci o le carezze sul capo? E chi vi dice che voglia essere fotografato? Queste cose potrebbe rinfacciarvele un domani il figliolo umano; occhio! Tutelare con attenzione ed empatia l'incolumità di chi ci ha in simpatia è forse il gesto più umano e rispettoso che... ci sia!
Giovanni Battista Quinto
Composto venerdì 17 novembre 2017
Vota il post: Commenta
    Qualche anno fa l'insegnante era visto con timore e con rispetto. Spesse volte, ad un suo commento di disappunto nei riguardi del fanciullo, seguitavano le tirate di capelli inferte dai genitori stessi. Oggi per una "mezza frase", legittima ed innocente, ampiamente travisata o del tutto incompresa da parte di qualche genitore poco predisposto al ragionamento, potresti ritrovarti con le mani pressate in un blocco di cemento. È davvero difficile ragionare con menti chiuse ed ingrate.
    Giovanni Battista Quinto
    Composto mercoledì 29 novembre 2017
    Vota il post: Commenta
      Amico: circondati di persone allegre, pronte a sorriderti senza problemi; a vivere con schiettezza un rapporto d'amicizia; a gioire nelle avversità... scacciando, con coraggio, stupide paure... tanto noiose ed inutili.
      In fondo... la vita cos'è? Un soffio di luce che si perde nel tramonto limpido e sconfinato.
      Giovanni Battista Quinto
      Composto martedì 14 luglio 2009
      Vota il post: Commenta
        Sono stanco, amico mio; stanco di proseguire il cammin dell'esistenza lungo il sentiero solitario e silenzioso, come cane senza forze ormai stremato dalla sorte; stanco di non poter avere un amico che sappia indicarmi la strada della verità; stanco ancor più del male che l'uomo causa a se stesso con la poca umiltà e con la onnipresente presunzione. Stanco del dolore subito proveniente da quel mondo vestito d'abiti firmati e di ingordigia, obnubilato dalla sete di denaro e dalla ferma volontà di emergere ad ogni costo per affamare il prossimo; forse è troppo per me, caro amico. È come avere un chiodo appuntito conficcato nella carne perennemente.
        Giovanni Battista Quinto
        Composto martedì 28 novembre 2017
        Vota il post: Commenta
          Prima di "tuffarsi" in un qualsiasi rapporto interpersonale sarebbe opportuno considerare l'ambiente in cui s'è formato il nostro interlocutore e la relativa educazione espressa nei modi di fare nonché nelle azioni istintive, per poi valutare il carattere dello stesso. La diversità caratteriale potrebbe esser compensata in qualche modo, ma l'educazione ricevuta purtroppo no! Quella non muta mai e comunque fa la differenza. Chi nasce signore nei modi mai riuscirebbe a spiegarlo a chi non possiede l'idonea capacità per comprenderlo, pur
          con tutta la buona volontà...
          Giovanni Battista Quinto
          Composto lunedì 27 novembre 2017
          Vota il post: Commenta
            Il percorso di fede è arduo, ma senza serietà e costanza si rischia di lasciar nel cuore della gente superficialità, inconsistenza, nonché odor di dominanza. Sarebbe il caso di porsi al servizio dei fedeli con esempi di vera umiltà, non già d'apparenza; e con riguardo per gli innocenti.
            Giovanni Battista Quinto
            Composto lunedì 27 novembre 2017
            Vota il post: Commenta
              Talvolta è la nostra stessa volontà a condurci in errore. L'errore è causa di dolore; nonostante ciò è l'unico motore che, avviato, proietta l'individuo fra i sentieri alberati d'una nuova nonché positiva visione dell'esistenza; è un tramite che ci permette di raggiungere una maggiore conoscenza interiore; un ideale mezzo atto a forgiare abilmente il cuore ancora sanguinante di chi ha subito violenze e soprusi d'ogni sorta.
              Giovanni Battista Quinto
              Composto sabato 25 novembre 2017
              Vota il post: Commenta