Post di Federico Tetsuya

Nato (Italia)
Questo autore lo trovi anche in Frasi & Aforismi, in Umorismo, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritto da: Federico Per
L'attrazione amorosa è scatenata anche dalla volontà di rivivere parti dolorose e incomprese del nostro passato, al fine di recuperare pezzi di sé, poiché l'obiettivo della vita non è la felicità, ma riuscire a tornare "interi". Tuttavia spesso questo non avviene perché appena si sfiora la ferita, invece di capire da dove viene il dolore, si attacca il partner.
Federico Tetsuya
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Federico Per
    Nei casi dove i miei pazienti vivevano i loro ultimi momenti e non c'era nulla che potessi fare per loro, davanti alla verità hanno avuto tutti la stessa reazione di pace interiore e accettazione, di fatto ho osservato tre reazioni:
    1) C'è un esigenza di perdono, che lo chiamino peccato o rimpianto, la colpa è universale. Una volta, un signore anziano in preda a un grave attacco di cuore, mentre mi preparavo per l'imminente arresto cardiaco mi guardò negli occhi e disse "Vorrei aver passato più tempo con i miei figli e i miei nipoti, invece di essere egoista con il mio tempo". Di fronte alla morte imminente, tutto quello che desiderava era il perdono.
    2) Il bisogno di essere ricordati, che sia nei miei o in quelli dei loro cari, le persone hanno il bisogno di sentire che continueranno a vivere, c'è un bisogno di immortalità nel cuore e nei ricordi dei loro cari. Innumerevoli volte un paziente mi ha guardato negli occhi e mi ha chiesto "ti ricorderai di me?".
    3) I moribondi hanno bisogno di sapere che la loro vita ha avuto un senso, hanno bisogno di sapere di non aver sprecato la vita in attività senza senso. "Volevo fare così tante cose della mia vita" mi disse una signora nei suoi ultimi attimi dopo un incidente, sentiva di non aver lasciato il segno in questo mondo.

    Ho creduto a quel che si vede nel film, che negli ultimi attimi c'è puro terrore, paura, invece ho scoperto che indipendentemente dalle circostanze, di solito si affrontano con pace e accettazione. Sono le cose più piccole, gli attimi, che avete portato nel mondo a darvi pace in quegli ultimi momenti. Queste sono le cose a cui tutti noi dovremmo dare più importanza.
    Federico Tetsuya
    Vota il post: Commenta
      Questo sito contribuisce alla audience di