Esperienze


Scritto da: Silvia Nelli
in Diario (Esperienze)
Vedi persone sfilare in prima fila contro omofobia, bullismo, violenza fisica e verbale. Si battono per i diritti e sono sempre tutti pronti a pubblicare cose democraticamente corrette che invitano gli altri a farsi gli affari propri e a pensare alla vita loro.
Poi purtroppo sono le stesse persone che commentano sui social attaccando chiunque per cose futili, stupide e inutili.
Guardano una foto o un video e commentano dicendo che la casa è in disordine o arredata con mobili di scarto, che usi prodotti del discount e non quelli di marca.
Magari ti scrivono pure che sei grassa/o, brutta/o o altri insulti e giudizi sul tuo aspetto fisico. Nella maggior parte dei casi, frasi scritte da "Donne" adulte, che sono sicuramente madri di figlie/i che credono impeccabili e superiori a chiunque, verso ragazzine che potrebbero avere la stessa età dei loro figli.
Sapete cosa penso!
Penso che democrazia non è poter dire e fare tutto ciò che si vuole. Che c'è un limite anche a questo, un limite che se varcato non rispetta, ma calpesta... Non cura e aiuta, ma ferisce e talvolta può anche uccidere.
Penso che le battaglie abbiano un senso se non coperte e vestite di ipocrisia.
Ricorda: "sii un esempio" resta il più bel concetto di sempre.
Fanne buon uso.
Composto lunedì 8 novembre 2021
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Sabrina
    in Diario (Esperienze)
    Per quanto possa sembrare strano e impossibile, la vita ti porta sempre dove è giusto che arrivi, poi, ci penserà il tempo a schiarirti le idee. Penso che dal male può nascere il bene, come dalla notte nasce il giorno.
    E ci saranno giorni bellissimi, da vivere e assaporare in ogni splendido istante.
    Composto martedì 2 novembre 2021
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Simone Forleo
      in Diario (Esperienze)
      C'è una bella "leggenda" dei Cherokee riguardo al "Rito di Passaggio". Un padre porta il figlio nella foresta, gli mette una benda sugli occhi e lo lascia lì da solo. Il giovane deve rimanere seduto su un tronco tutta la notte, senza togliere la benda, finché i raggi del sole, non lo avvertono che è mattino. Non può e non deve chiedere aiuto a nessuno. Se sopravvive alla notte, senza andare a pezzi, sarà un uomo. Non può raccontare della sua esperienza ai suoi amici o a nessun altro, perché ogni giovane deve diventare uomo da solo. Il vento soffia forte tutta la notte e scuote il tronco su cui è seduto, ma lui va avanti coraggiosamente, senza togliere la benda dagli occhi. In fondo, è l'unico modo per diventare uomo! All'alba si toglie la benda e si accorge che suo padre è seduto sul tronco a fianco a lui. È stato di guardia tutta la notte proteggendo suo figlio da qualsiasi pericolo. Il padre era lì, anche se il figlio non lo sapeva. Anche nella notte più terrificante, nel buio più profondo, nella solitudine più completa, anche quando non ce ne rendiamo conto, non siamo mai soli.
      Vota il post: Commenta
        in Diario (Esperienze)
        Una strada che porta al cielo, una di quelle lunghissime senza mai una fine con a tratti prati verdi e rigogliosi e fiori bellissimi, e tratti con distese bruciate e deserte, e così, me la immagino così la mia vita, con delle uscite a destra e sinistra in ogni pezzo di cammino.
        Me lo immagino così Dio, che ti mette al mondo a piedi nudi e ti regala un paio di scarpe e una strada da percorrere, mano nella mano e le consapevolezze di poterle staccare, nelle nostre uscite, sempre chiuse, con prati finti e fiori di plastica, e poi torniamo lì, sempre indietro e ci ritroviamo lì, dove pensavamo di trovare qualcosa. Il mio Dio è donna, ogni tanto ci perdiamo e ogni tanto camminiamo, mano nella mano, con le nostre briciole affettive, che lasciamo per strada per altri affannati d'amore.
        Quante volte abbiamo svoltato a destra e a sinistra, ci salutiamo e ci assentiamo, a volte per poco tempo altre volte per lunghi periodi, e quando ri-iniziamo a fare qualche passo verso il cielo non ci diciamo mai dove siamo stati, cosa abbiamo fatto, cosa abbiamo trovato, noi ci riprendiamo lì, dal quel battito di cuore che avevamo fermato.
        Non abbiamo mai fatto l'amore, non ci siamo mai detti ti amo,
        quelli sono fatti per chi deve dimostrare qualcosa, noi siamo senza occhi, abbiamo solo un cuore e un paio di scarpe, e in questo cammino dove tutto è messo in vetrina noi nella nostra abbiamo spento le luci.
        E lo sai Dio che queste scarpe sono strette, ma arriveremo al cielo e danzeremo scalzi con il cuore sotto la pelle, perché la mia vita me la immagino così, una strada che arriva al cielo dove puoi togliere le scarpe e tornare ad amare.
        Composto venerdì 6 agosto 2021
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Vincenzo Fistola
          in Diario (Esperienze)
          In passato mi sono sempre trovato in mezzo a due fuochi ed ho sempre provato a trovare convergenze fra i due e non ho mai scelto di stare dall'una o dall'altra parte. Il fatto è che penso che ogni parte ha il suo vissuto che ha forgiato il loro presente. Possono essere giuste o sbagliate, possono essere tutte sbagliate o tutte giuste, sono modi di essere. Il modo di essere, però, è soggettivo, che visto in maniera oggettiva porta a scegliere da che parte stare, inevitabilmente.
          Composto lunedì 23 agosto 2021
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Manuela Camporaso
            in Diario (Esperienze)
            Forse tu lo sai già che il mondo lì fuori è selvaggio. Quando pensi che hai toccato il fondo, c'è qualcuno che arriva e ti schiaccia l'anima ancora più forte. Tu lo scambi per amore e invece è il tuo colpo di grazia. E ti accorgi che gli ultimi sprazzi entusiasti, di un mero tentativo di risalire a galla, in questo involucro di carne, ti sono vietati.
            Però sai cosa c'è di bello, figlio mio delle stelle? Che questa vita è solo una proiezione di tutto quello che dopo la morte si dissolverà come una bolla di sapone. Quando l'anima sarà liberata da tutti i pesi delle illusioni noi diventeremo la fonte, quella luce silenziosa che non si spegne mai e che riempie il tutto e l'ovunque di ora e per sempre.
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Manuela Camporaso
              in Diario (Esperienze)
              Vivere con trasparenza è uno stile di vita. Ci vuole coraggio a lasciar fluire le emozioni, soprattutto quando la vita ha già distrutto, accuratamente, tutto quello in cui credevi.

              Ci vuole un'anima forte per continuare a dire cosa si pensa, per continuare a confidare nella magia della vita, per accettare l'odio che si manifesta intorno, quando tutti gli altri "attaccano" perché hanno già perso ogni speranza.

              Solo i cuori temerari sanno
              come nuotare nella sincerità.

              Perché lo sanno tutti che interagire con gli altri, mantenendo intatta la propria essenza, genera quasi sempre diffidenza, paura, orgoglio, arroganza e giudizio. Non una traccia di emozione costruttiva.

              Solo le anime pure, al tocco dell'onestà, si illuminano di una bellezza rara e bruciano di un amore che non si consuma mai.
              Vota il post: Commenta