Commenti a Fase 2 "VIIº concorso letterario internazionale di PensieriParole"


143
postato da , il
Purtroppo quest'anno non ho partecipato al concorso, però mi sento di dire la mia. I componimenti in finale ci sono in quanto sono stati votati positivamente dal pubblico, punto e basta. Questo non è un concorso dove vincono frasi molto cerebrali, perché vengono tagliate fuori dalla prima scrematura in genere, quella dove il voto degli utenti è molto importante. Quando sono arrivato alla fase finale io, in finale c'erano alcune ottime opere, sia tra gli aforismi che tra le poesie, probabilmente perché gli argomenti erano meno banali. Sull'amore sono tutti "poeti"; anche i grandi poeti hanno scritto orride poesie d'amore a volte, motivo per cui in genere diffido di una grande poesia d'amore (fatta eccezione per capolavori come "A ***" di Pushkin, "ho sceso dandoti il braccio" di Montale, e alcuni capolavori di Rimbaud, Verlaine, e Rilke). La colpa non è dello staff del sito, però il problema (gli aforismi di quest'anno mi hanno deluso un po') è secondo me derivato dal tema scelto. Le poesie sono migliori, e hanno la componente di sentimento che le aiuta molto, anche se "Non Ha Più Lacrime La Mia Terra" di Giorgio De Luca era una perla ben più rara. In bocca al lupo ai finalisti e i più sinceri auguri allo Staff di questo bellissimo sito.
142
postato da , il
Ho letto troppi commenti di delusione. Bene, non sono d'accordo con nessuno. Nemmeno io sono in finale ma non sono deluso quanto alcuni di voi che soino davvero arrabbiati. Non si può sempre vincere e poi bisognerebbe riflettere su un fatto: se facessimo una gara fra migliori dieci poeti al mondo e poi stilassimo una classifica ci sarebbe per forza di cosa uno di loro che arriverebbe primo ma ce ne sarebbe un altro che, pur facendo parte dei dieci migliori, si classificherebbe ultimo! Detto questo vorrei invitare tutti a essere un tantino più realisti e pensare che in qualsiasi gradino di una graduatoria arrivassimo, ci sarebbe sempre qualcuno al di sopra di noi ma ci sarebbe anche qualcuno al di sotto. In bocca al lupo a tutti...
141
postato da , il
come faccio a togliere i miei lavori da questo sito che mi ha deluso...  ?ricordo che votando ho inserito costellazioni (non stelle per votare  ) a lavori comparsi 3 o 4 volte senza mai trovare i miei lavori ( che casualità ! ).
e poi che ci vuole a separare aforismi da poesie nella votazione ?
qualcuno mi risponda per favore...
140
postato da , il
Ti ringrazio per gli apprezzamenti Giuseppe.
Ti assicuro che ho molto, molto ancora da imparare sia nello scrivere e sia nella vita. E' anche questo un modo: leggendo le varie pagine di autori presenti su questo sito si viene a conoscenza della vera psicologia delle persone e contemporaneamente non si finisce mai di acquisire nuove esperienze.
Un saluto affettuoso.
Ciao
139
postato da , il
No, sir Jo, le braccia non erano mie...
Prova con ep9, anzi già che ci sei tenta di trovargli anche la testa...
Saverio, ciò che dici è molto confortante; tuttavia ho letto (e anche votato mi pare) qualcosa di tuo, e non mi sei affatto parso nè dilettante, nè allo sbaraglio.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti