Questo sito contribuisce alla audience di

Commenti a "Il vero svantaggio del matrimonio è che rende..." di Oscar Wilde


10
postato da , il
Psicolinea, dottoressa Luciana Proietti.  Monografia sull'altruismo all'interno della coppia.

E' normale confondere altruismo e solidarieta', possesso e amore.  Difficile conciliare l'essenza della natura femminile con l'essenza della natura maschile. La donna (come si capisce dagli interventi qui) ritiene di sacrificarsi nel rapporto, comportamento inevitabilmente disastroso, e giustifica il proprio iniquo comportamento dicendo di applicare valori quali l'altruismo, la solidarieta', il voler bene.  In effetti, travisa i contenuti ed usa, i valori, come armi acuminate per puntare il dito. Wilde ha ragione da vendere: il matrimonio non e' mai sacrificio di uno dei due partner. Se cosi avviene (cioe', se c'e' disequilibrio nel "come" si ama), e' meglio tagliare. Subito.
9
postato da , il
O.Wilde forse non è mai stato sposato.Essere sposato non significa annullare se stessi, ne diventere altruisti.
vivere il matrimonio nel rispetto del compagno amandosi a più non posso!
8
postato da , il
non sono d'accordo, chi e' altruista e' anche molto sensibile e chi e' sensibile riconosce quando bisogna aiutare gli altri, e lo fa a modo suo quindi ha personalita'.
7
postato da , il
Siamo sicuri che la frase estrapolata dal contesto  abbia la stessa valenza (sigificato=significant - mittente e ricevente.....)?!?! Mi piacerebbe sapere il testo da cui è tratta!
Laura Di Nella
6
postato da , il
Mi dispiace, ma Wilde ha ragione.  Si consideri la seguente spiegazione:
"Nella coppia un comportamento altruistico, volto al sacrificio della propria identità personale, allo scopo di favorire l’altro, o la relazione con l’altro, nel lungo termine ha effetti devastanti, perché ciascun partner ha necessità di crescere e realizzarsi all’interno della coppia in modo autonomo, e non attraverso il sacrificio dell’altro. All’interno della coppia, come nelle società complesse, ciò che veramente conta è la cooperazione, altresì detta ‘altruismo reciproco’. Per cooperare occorre tenere sempre basso il tasso di egoismo, in modo da rendere l’altruismo una strategia razionale e conveniente per entrambi i partners.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti