Commenti a "Il razzismo è insito nell'uomo, nonostante..." di Giuseppe Catalfamo

Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati

33
postato da , il
Vorrei provare a riportare la discussione sul tema principale,unico e indiscusso:il razzismo.
Ho letto attentamente il commento di Gaetano,e in particolar modo mi ha colpito quando dice (cito)" tutto questo deriva da un percorso intellettuale che ho fatto negli anni. Da una decisione presa non dal mio istinto sociale. "

specialmente nella parte finale c'è il succo di tutto...ossia l'istinto che abbiamo "insito" dentro di noi ci porta ad essere razzisti..diffidiamo di tutti quelli che sono diversi da noi,sia per il colore della pelle,sia per la religione,sia se sono del nord o del sud e via dicendo..poi,i percorsi della vita possono aprirci la mente oppure no,possono farci capire quanto è stupido il solo pensare di essere superiori da chi non ci sembra come noi..
concludo questo mio commento con
un saluto e vi abbraccio tutti,sia che siate poeti,scrittori,avvocati,lettori o semplici curiosi :)
32
postato da , il
Facendole notare che starnazzare non è certamente termine incivile,magari rupestre,evinco che l'accostamento di una mia riflessione alla sua persona denota presenza di coscienza sporchina..Vedo che nel club consigliate spesso di non inserire..questo mi sembra un consiglio "censuratorio" forse razzista visto che il club mi pone in minoranza..non intelletuale naturalmente :)
Saluti a lei Daniele e a tutto il suo club ricordandole..e non lo vorrei più fare,che QUESTA NON è UNA CHAT.
La frase da commentare è quella sopra.
31
postato da yeratel, il
Risposta al commento n.24
Penso siano tutti qui perchè almeno un pò si divertono!

L'avvocato
(non si arrabbi sto solo cercando di osservare la situazione in modo obbiettivo)  (:0))))
30
postato da yeratel, il
Mi perdoni ma tracce di inciviltà le ho notate quando lei ha "gentilmente" chiesto ad un suo lettore che ha espresso un' opinione giusta o sbagliata che sia, di non "starnazzare", dal momento che non abbiamo tutti gli stessi punti di vista se vuol evitare di esser "contraddetto" sarebbe buona cosa evitare di "inserire".
Ho notato inoltre una certa arroganza nei miei confronti, forse anche giustificata al punto tale di indurmi a pensare che il termine confidenziale "accattone" sia a me rivolto... considerando tale termine derivare da una confidenza reciproca mi permetto confidenzialmente di augurarle la buona notte signor Giuseppe Catamarano!
29
postato da , il
Buona notte a lei..che tra l'altro ho notato in un altro commento che definisce l"amico dell'uomo"..."oggetti animali"
Complimenti per la sensibilità.

Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati