Scegli la pagina:
Signora Presidente e amici, non credo di dovermi scusare con voi per il fatto che sono costretto a parlare in una lingua straniera. Chissà se questi altoparlanti porteranno la mia voce fino ai confini di questo immenso pubblico. Quelli di voi che sono lontani possono alzare la mano, se sentono quello che dico? Sentite? Bene. Bene, se la mia voce non vi giunge, non è colpa mia, ma colpa degli altoparlanti.
Quello che volevo dirvi è che non devo scusarmi. Non oso, visti tutti i delegati che si sono riuniti qua da tutta l'Asia, e gli osservatori – ho imparato questa parola pronunciata da un amico americano che disse: "Non sono un delegato, sono un osservatore". Di primo impatto con lui, vi assicuro, pensavo venisse dalla Persia, ma ecco davanti a me un americano e gli dico: "Sono terrorizzato da te, e vorrei che mi lasciassi stare". Potete immaginare un americano che mi lasci stare? Non lui e, quindi, ho dovuto parlargli.
Quello che volevo dirvi è che il mio idioma per me madrelingua, non lo potete capire, e non voglio insultarvi insistendo su di esso. Il linguaggio nazionale, Hindustani, ci metterà tanto tempo prima di rivaleggiare con un linguaggio ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Riferimento:
    Discorso tenuto da Gandhi alla Conferenza delle relazioni interasiatiche, New Delhi, 2 aprile 1947. Traduzione a cura di Tara Gandhi.

    Commenti


    6
    postato da , il
    che tutti possano prenderlo da esempio
    5
    postato da , il
    gandhi non si dimentica facilmente.Un uomo della sua caratura umana nasce poche volte
    ma quandO nasce suscita in noi l' amore più recondito che alberga in noi stessi.LA COSA STRANA E UN UOMO POSSA TRASMETTERE TUTTO IL CARISMA AL MONDO INTERO E FAR CONOSCERE LA VERA INDIA CHE è IN OGNI UNO DI NOI.
    4
    postato da , il
    E' il migliore invito che abbia letto in questi ultimi anni.
    Mi fa felice, tra l'altro, che anche Gandhi mal sopporta le chincaglierie Occidentali e in genere.
    3
    postato da , il
    CHE QUESTO MESSAGGIO D'AMORE POSSA ATTRAVERSARE IL NOSTRO CUORE E FARCI NON SOLO RIFLETTERE...MA AGIRE!!!

    GRAZIE GANDHI
    2
    postato da , il
    letto tutto d'un fiato. questo messaggio dovrebbe essere letto da tutti!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.11 in 115 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti