Scritto da: Mario Bianco

Transumanza

Africa, tempo di siccità. La savana era pietosamente riarsa sotto un sole duro, spietato, gli Gnu si stavano raccogliendo in quella densa atmosfera polverosa che sapeva di sudore, l'ultimo, appicicaticcio, di lamenti dei piccoli. Un rumore sordo di zoccoli impazienti di calpestare nuova erba. Gole riarse sollevate al cielo imploranti acqua, occhi roteanti che facevano balenare solo il bianco delle cornee in quella immensa calura. Ad un tratto milioni di capi ebbero un fremito, laggiù, davanti a quella marea di corpi dolenti uno di loro si stava allontanando lento sferzando l'aria con coda. Come un sol corpo la mandria si mosse seguendolo, dipanandosi, sgranandosi. I più forti prima e lentamente a seguire gli altri. Su questa massa stordita il sole lentamente calava all'orizzonte, rosso fuoco accompagnato da una bruma soffocante, caliginosa. La marcia si snodava ampia, quasi immensa, poi ad un certo punto il capo colpito da qualcosa che solo il destino poteva sapere compie un arco che a poco a poco diventa un cerchio al contrario del senso di marcia e fende la mandria che si ferma improvvisamente accalcandosi, corpi su corpi che si calpestano, inarcano le schiene piagate, frastuono di muggiti al cielo inconsapevole spettatore di tanta sofferenza. Le froge al vento ad annusare l'aria fetida alla ricerca di un segno, un'odore, una vibrazione d'acqua. Il sole si spegne all'orizzonte, ma nulla si ferma in quella maledetta savana, il capo riprende a camminare, frustando l'aria con la coda, dimenando il capo quasi avesse capito, sentito la meta, intorno occhi attenti fauci spalancate attendevano nel buio il loro pasto fatto di creature obnubilate che continuavano a marciare indifferenti verso la loro meta.

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Mario Bianco

    Commenti


    8
    postato da , il
    Ottima narrativa ... Ho rivissuto quel bellissimo documentario della National Geographic ambientato nel Serengeti dove  gnu e gazzelle di Thomson sono attese dai Coccodrilli del Nilo nel fiume Mara.
    7
    postato da , il
    Rosso...rosso...rosso----Rosso di sera bel tempo si spera...ma non volevo dire questo...comunque è andata.  Grazie
    6
    postato da , il
    si percepisce che è vita vissuta...ho avuto la conferma dai commenti, ma si sentiva già: sei un osservatore e uno scrittore, una gran bella combinazione...
    complimenti!
    5
    postato da , il
    Allora tantissimi auguri per la pubblicazione e ... spero di leggerli.
    4
    postato da , il
    beh,si ho scritto altri racconti,ma non di carattere fantasioso,fanno parte di un libro che sto scrivendo. Sonotutti di carattere personale,vita vissuta per intenderci. Vi sono riflessioni personali su argomenti vari.  Non so quando andrà in stampa,temo che la cosa sia lunga e travagliata,vi saranno anche foto del mio archivio che commenteranno ogni racconto.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.50 in 6 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti