Commenti a "Se un mattone pesa un chilogrammo più mezzo..." di Anonimo


70
postato da , il
La cosa interessante di questo indovinello non è la soluzione in sè (che ovviamente è 2 kg) ma il fatto che le persone non lo comprendono, e se lo comprendono, dicono che la domanda è posta male.
Da psicologo la percezione cognitiva che si ha della domanda è molto più interessante della risposta corretta in sè..
La maggior parte delle persone obietta che l'unico dato che sappiamo è 1 kg (l'unica quantitàù numerica) per il resto non sappiamo quanto pesa un mattone per intero e quindi non sappiamo quanto può pesare metà mattone.
Il problema e che tutte queste osservazioni derivano dalla percezione, nella testa, della posizione della virgola durante la lettura dell'indovinello.
Infatti l'indovinello è chiarissimo, se dicessi un mattone pesa 250 gr pi+ 750 grammi quanto pesa un mattone? credo che sarebbe chiaro per tutti che il mattone pesa quanto il risultato della somma 250+750 quindi 1000 gr (cioè 1 kg).
Invece la virgola viene posizionata alla fine della frase, un mattone pesa un kilo, (virgola) più mezzo mattone.
Ma non è vero!
Immaginiamo di leggere la frase così, un mattone pesa: (due punti) un kilo più mezzo mattone insieme
Quindi la percezione si sposta sulla seconda parte, cioè mezzo mattone + 1 kilo pesano esattamente un mattone intero (ho ribaltato l'afferazione). Qualè la percezione che avete adesso?
Sapete rispondere più facilmente?
La difficoltà nel percepire la fine della frase è sintomatica di dislessia (più o meno marcata a seconda se la percezione si verifica spesso e in altri ambiti della logica quotidiana)
69
postato da , il
x=1+x/2
facendo il numero misto esce: 2+x. Infine si semplica la x e si arriva al risultato. x=2
68
postato da , il
x=1+1/2x portiamo tutto al primo membro quindi x-1-1/2x=0 quindi farmo il minimo comune multiplo che ovviamente è due e verrà 2x-x-2=0 successivamente sottrarremo le x e porteremo il termine noto a destra quindi il meno due cambierà di segno e 2 x meno x diventerà x quindi avremo 2=x perche 2x-x=x e il due passato a secondo membro da -2 diventa 2 ignoranti....
67
postato da , il
2 kili !!!!!! ma sono un geniooooo :D
66
postato da , il
Allora:
l'equazione e'
x=1kg + 1/2x   (dove x e' l'incognita e sta per mattone)

quindi x - 1/2x = 1kg 
allora x (1 - 1/2) = 1kg  ->  x(1/2) = 1kg

x = 1kg / (1/2)  ->    x = 2 
x che e' il nostro mattone pesa 2 kg

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti