Questo sito contribuisce alla audience di

Commenti a "Se un mattone pesa un chilogrammo più mezzo..." di Anonimo


73
postato da , il
Tuo padre
72
postato da , il
Pezios, sbagli per il semplice motivo che una volta scoperto quanto pesa il mattone...l'enigma è risolto, non c'è altro mezzo mattone da aggiungere, dato che lo hai già fatto.
71
postato da , il
si ma alla fine la risposta è 3 kg...una volta scoperto che un mattone pesa 2 kg, bisogna comunque aggiungere mezzo mattone..o sbaglio? dunque la risposta è 3
70
postato da , il
La cosa interessante di questo indovinello non è la soluzione in sè (che ovviamente è 2 kg) ma il fatto che le persone non lo comprendono, e se lo comprendono, dicono che la domanda è posta male.
Da psicologo la percezione cognitiva che si ha della domanda è molto più interessante della risposta corretta in sè..
La maggior parte delle persone obietta che l'unico dato che sappiamo è 1 kg (l'unica quantitàù numerica) per il resto non sappiamo quanto pesa un mattone per intero e quindi non sappiamo quanto può pesare metà mattone.
Il problema e che tutte queste osservazioni derivano dalla percezione, nella testa, della posizione della virgola durante la lettura dell'indovinello.
Infatti l'indovinello è chiarissimo, se dicessi un mattone pesa 250 gr pi+ 750 grammi quanto pesa un mattone? credo che sarebbe chiaro per tutti che il mattone pesa quanto il risultato della somma 250+750 quindi 1000 gr (cioè 1 kg).
Invece la virgola viene posizionata alla fine della frase, un mattone pesa un kilo, (virgola) più mezzo mattone.
Ma non è vero!
Immaginiamo di leggere la frase così, un mattone pesa: (due punti) un kilo più mezzo mattone insieme
Quindi la percezione si sposta sulla seconda parte, cioè mezzo mattone + 1 kilo pesano esattamente un mattone intero (ho ribaltato l'afferazione). Qualè la percezione che avete adesso?
Sapete rispondere più facilmente?
La difficoltà nel percepire la fine della frase è sintomatica di dislessia (più o meno marcata a seconda se la percezione si verifica spesso e in altri ambiti della logica quotidiana)
69
postato da , il
x=1+x/2
facendo il numero misto esce: 2+x. Infine si semplica la x e si arriva al risultato. x=2

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti