Questo sito contribuisce alla audience di

Commenti a "Se un mattone pesa un chilogrammo più mezzo..." di Anonimo


33
postato da , il
Mi ricordo di aver sentito questo indovinello alla televisione negli anni '60, e anche allora la soluzione provocò le proteste di coloro che non riuscivano a capirla.
32
postato da , il
come problemino non è difficile

bisogna solo capire bene la frase,anche se apparentemente sembra illogica.


se chiamiamo il mattone X per semplificare le cose,esce questa piccola e innocua equazione da 4° elementare


x = 1 + 1\2 x
x - 1/2 x = 1
1/2 x = 1

metà mattone equivale a 1 kg


una metà per essere completa abbiamo bisogno dell'altra metà perciò moltiplicando per ,abbiamo 2 kg il peso effettivo di un mattone.
31
postato da , il
ohh... io nn capisco + nnt!!! ciao a chi nn ha cpt nnt!!!
30
postato da , il
Se il mattone pesa un kg più mezzo mattone, mezzo mattone pesa un kg guindi il totale è 2.
Questa è la versione stringata della soluzione, ed è tanto chiara che nessuno la capisce.
Meraviglioso!
29
postato da , il
questo maledetto indovinello è talmente semplice, eppure quasi nessuno dà la risposta giusta e meno ancora sono quelli che capiscono la spiegazione della soluzione. La risposta è chiaramente 2 kili. Perchè?
L'indovinello contiene tutti i dati necessari e sufficienti per dare una sola soluzione. L'unica difficoltà è di ordine linguistico. Quel "mattone che pesa un chilo più mezzo mattone", chissà perchè, fa pensare, anzichè allo stesso mattone, a due mattoni che per un motivo oscuro sono uguali ma hanno pesi diversi.
"un mattone pesa un chilo più la metà di se stesso". Formulato in questo modo, dà molto meno difficoltà, anche se neanche così i fenomeni di indebita moltiplicazione di mattoni nella testa sono del tutto scongiurati.
"un mattone pesa la metà di se stesso più un chilo". Così anche l'ultima difficoltà è eliminata. A questo punto chiunque capisce che la metà del mattone pesa un chilo e che anche l'altra metà, essendo due metà per definizione uguali tra loro, pesa un chilo. e poichè un mattone è composto da due metà di se stesso, peserà quanto due metà, cioè due chili.
Questa è davvero la spiegazione più terra terra che posso dare. Capito adesso?

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti