Scritta da: Federico
La poesia è una fiamma nel cuore, mentre la retorica è fatta di fiocchi di neve. Come possono fuoco e neve convivere?

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Federico
    È stata frase del giorno
    domenica 13 gennaio 2013

    Commenti


    10
    postato da bluedeep, il
    www.youtube.com/watch?v=Tq8YMpAqqqE
    9
    postato da , il
    Mio caro Vincenzo, la tua osservazione tocca un punto dolente di carattere universale, che si sostanzia nell'APPARTENENZA AL GRUPPO.
        Qualsiasi sia il gruppo che venga in considerazione (partito politico, associazione sindacale, tifoseria di calcio, confessione religiosa,  Rotary Club), l'idea stessa di gruppo include quella di "parte", con conseguente ESCLUSIONE della parte diversa o avversa.
         Ed è proprio questa - seguimi bene - la motivazione per cui la Verità, se (e come è vero che) ne esiste una, non può essere contrassegno esclusivo di un gruppo, ma solo patrimonio individuale.
         Quanto ai partiti politici, la verità è semplice, e risiede in coloro che desiderano ONESTAMENTE il bene collettivo indipendentemente da ogni interesse di gruppo, e il dialogo con chiunque.
          Quanto ai sindacati, la verità è semplice, e ne sono portatori coloro che desiderano equità nei rapporti azienda-lavoratori, indipendentemente dalla tutela di qualsiasi interesse particolare (a taluni esponenti "sindacali") o di gruppo.
          Quanto alle tifoserie di calcio, la verità è semplice, e risiede in coloro che amano lo sport e lo spettacolo calcistico, e sono pronti ad applaudire i migliori.
          Quanto al fenomeno religioso, la verità è semplice, e risiede in coloro che amano il prossimo loro, e mai farebbero ad altri i torti che non vorrebbero fossero fatti a loro.
          ...Quanto ai Rotary Clubs, la verità è semplice, e risiede in coloro che... mai ne farebbero parte (non per dispregio, ma per avvertirne prepotentemente la stucchevole "pallosità" dei mezzi e dei fini).  : )))
    8
    postato da , il
    Vincenzo, non sono d'accordo: che sia verità o bugia dipende da chi la scrive.
    Ritengo tuttavia la poesia una espressione artistica minore di fronte all'esperanto della musica (innanzi tutto) e delle arti figurative, che fanno uso di un linguaggio universale ed assolutamente superiore quanto a comunicabilità dell'emozione.
    Ancora superiore però ad ogni espressione artistica è la comunicazione delle idee e degli ideali. Sono questi ultimi la vera poesia, massimamente quando si sostanziano nell'esempio di azioni compiute nel corso di vite realmente vissute, e non in chiacchiere e meri voli di fantasia.
    7
    postato da bluedeep, il
    Inoltre il sentimento offusca e distorce la percezione della realtà , e chiaro che descrivere il sentimento stesso , consta nella descrizione del disturbo visivo.
    6
    postato da bluedeep, il
    Trovo questa frase affascinante e provo anche io a commentarla.
    La poesia non è una fiamma nel cuore , è al massimo  la descrizione del calore di quella fiamma , o della sua luce.
    La descrizione  di un sentimento , per quanto dettagliata e realistica che sia , rimane sempre una  rappresentazione ed in quanto tale differisce dall' oggetto rappresentato poichè non può essere l' oggetto , ma solo un' immagine , una  finzione dello stesso.
    Ecco, confondere la poesia con la fiamma , starebbe a far confusione tra  il sole e gli occhi che lo vedono .
    Inoltre se teniamo fermo il fatto che la descrizione  e l' oggetto descritto sono due cose distinte e diverse, ebbene , vi è da osservare che la realtà , l' oggetto in sè , è percepito con i sensi , ma compreso con la ragione, l' immagine dell' oggetto , invece - essendo una finzione dello stesso- prevede solo la comprensione di ciò che realmente è , cioè una finzione.
    L' unica luce nel cuore che possa essere è per me quella del sole del bene e del giusto .
    Auguro che possa splendere nel cuore dei governanti che verranno.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.82 in 11 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti