Commenti a "Il compito degli uomini di cultura è più che..." di Norberto Bobbio


6
postato da , il
Si incontrano mille opinioni, culture diverse, problemi così complessi da richiedere approssimazioni più che soluzioni... Penso che Bobbio abbia ben individuato, nella centralità del dubbio, il sapere in continuo divenire della nostra società.
5
postato da , il
Detto da un neopositivista è ancora piu' forte questa frase...anzi penso che quelli che con lui predicavano la certezza e completezza dell'ordinamento giuridico difficilmente l'avranno compresa...
4
postato da , il
L'uomo di cultura deve seminare dubbi?  E' giusto l'esatto opposto.  L'uomo di cultura deve dare indicazioni, interpretazioni ed esporsi con i suoi ragionamenti.  Se propone pedissequamente la cultura del dubbio siamo fuori strada.  Dice una cosa e il contrario della stessa.  Invece, l'uomo di cultura deve prendersi la responsabilita' di una posizione e accettare quando sbaglia.  Bisogna stare da una parte, fare delle scelte e individuare la cultura, vale a dire il modello comportamentale, nel quale ci si riconosce. Dubitare di tutto e di tutti...essere ne carne ne pesce....non e' comportamento degno di un "Uomo" o una "Donna" (con la maiuscola).
3
postato da Alisea91, il
Quello che fanno i filosofi! Non danno certezze, anzi, fanno venire ancora più dubbi! Devono metterti "la pulce nell orecchio"! Bella frase!!
2
postato da , il
Grazie Claudio per il commento!

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti