Commenti a "Ci sono un mulo e un cavallo che portano un..." di Samuel Cammarano


20
postato da , il
raga è semplicissimo :se il mulo ne ha 7 e il cavallo 5 ...il mulo prendento 1 sacco dal cavallo ne ha 8 e il cavallo 4 ..8 è il doppio di 4 .................se il cavallo prende un sacco dal mulo ne ha 6 cosi come il mulo che ha dato uno dei suoi 7 sacchi al cavallo ---........7+1=8
........5-1=4
........7-1=6
........5+1=6
...ciao a tt ...carino l indovinello
19
postato da , il
Ho usato il sistema di equazioni anche per fugare qualunque altro dubbio.
Il teorema fondamentale dell'algebra ci assicura che la soluzione di un sistema di equazioni come quello del commento poco più sotto ha una e una sola soluzione. La matematica quindi ci dice che non ci sono altre coppie di numeri che possono andare bene, solo 7 e 5.
18
postato da , il
ci sono molti numeri che possono valere come risposta es: 2\4
17
postato da , il
Anche senza il sistema di equazioni si riesce ad indovinare... forse ci vuole un pò + di tempo.e cmq mi scuso con la mia precipitosità,ma la soluzione è solo 7 e 5.
16
postato da , il
Mi spiace ma 3 e 3 non va bene... se il cavallo da un sacco al mulo, il mulo ne ha il doppio; ma non vale l'altra condizione, ovvero che se il mulo da un sacco al cavallo entrambi portano lo stesso numero.

Comunque per risolverlo basta usare un sistema di due equazioni in due incognite:

2(c-1)=m+1
m-1=c+1

dove c è il numero di sacchi del cavallo e m il numero di sacchi del mulo. Risolvendo il sistema si vede che esce una e una sola soluzione (infatti il sistema è a rango pieno).

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti