Commenti a "Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante..."


32
postato da , il
Gentile Staff PensieriParole, come presumo sappiate, Wikipedia è un'enciclopedia "libera" e gli errori rimangono dove sono finché qualcuno non si prende la briga di correggerli. Se ho tempo, più tardi lo faccio.

Peraltro, il fatto che una legione romana usasse un nome inglese rimarrebbe falso anche se fosse scritto sulla Treccani.

Sorvolando sul numero pazzesco di errori storici commessi dal film in questione e riducendo la cultura ai minimi termini possiamo ancora dire due cose:

1. se anche le legioni in questione avessero preso il nome dalla Fenice, si sarebbero chiamate FENIX in latino e non PHOENIX in inglese. (A meno che queste legioni non prendano il nome dall'attore che interpreta Commodo... dato il livello culturale del film potrebbe darsi.)

2. Per dissipare ogni dubbio fate una cosa che non richiede cultura storica o grandi ricerche: ATTIVATE I SOTTOTITOLI. Io lo sto facendo proprio adesso e riporto quanto leggo: "My name is Maximus Decimus Meridius, commander of the Armies of the North, General of the Felix legions, loyal servant to the true Emperor, Marcus Aurelius. Father to a murdered son, husband to a murdered wife. And i will have my vengeance, in this life or the next..."

Se poi avete altro tempo, guardate le scene di battaglia e noterete che ci sono degli stendardi che riportano la scritta "FELIX".

E' sufficiente?

Rimane una bella frase in un bel film con una brutta, brutta ricostruzione storica. Se Holliwood non ha interesse per la storia, cerchiamo di mantenerne almeno noi che a Roma siamo nati.
31
postato da , il
Leggendo i commenti su questa frase ho ritrovato il senso antico di noi Italici.  Vuol dire la fiamma che molti vorrebbero spegnere nei nostri cuori è solo sopita ma non spenta. A parte qualche osservazione di puntualizzazione è evidente il quanto. C'è di che rallegrarsi.
30
postato da , il
Gentile Andrea,
legga pure su Wikipedia: le legioni si chiamano Phoenix:

Il Gladiatore

« Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Phoenix, servo leale dell'unico, vero imperatore, Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato. Marito di una moglie uccisa. E avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra. »

Saluti
29
postato da , il
Esaltante, ok, ma cannata... Nessuno di voi si è chiesto come potessero chiamarsi "PHOENIX" delle legioni romane??? Il Gladiatore si presenta come "Generale delle Legioni FELIX", NON PHOENIX, dato che si presume parlasse latino e non inglese... A parte il fatto che se vogliamo essere fiscali non esisteva nessuna legione Felix in Germania Settentrionale. Del resto siamo in un film il cui protagonista viene acclamato come "Ispanico" ben prima che l'Iberia divenisse Hispania... Un po' come parlare di americani nel 1200. Ciò non toglie che nell'economia del film la frase fosse d'effetto.
28
postato da , il
Esaltazione allo stato puro!!!!
Mi vengono i brividi.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti