Questo sito contribuisce alla audience di

Commenti a "Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante..."


36
postato da , il
diooooooooooooo...è incredibile sta frase..rimarrà nella storia del cinema x me..
35
postato da , il
La mia frase preferita. Un gran senso di patriottismo...Parte triste nel film che ogni volta che lo rivedo piango...
34
postato da , il
Ringraziamo Andrea per la correzione. Ci scusiamo per l'errore, anche PensieriParole è costruita dagli utenti e lo Staff non può che fidarsi di loro. Una verifica approfondita come quella di Andrea sarebbe impossibile per noi con la quantità di materiale e correzioni inviate ogni giorno, quindi lo ringraziamo ancora.

Saluti
33
postato da , il
No, ha ragione Andrea, le legioni nel film si chiamano felix, e' anche scritto sulle insegne. Se poi sia storicamente vero non saprei, ma nel film si chiamano cosi'.
32
postato da , il
Gentile Staff PensieriParole, come presumo sappiate, Wikipedia è un'enciclopedia "libera" e gli errori rimangono dove sono finché qualcuno non si prende la briga di correggerli. Se ho tempo, più tardi lo faccio.

Peraltro, il fatto che una legione romana usasse un nome inglese rimarrebbe falso anche se fosse scritto sulla Treccani.

Sorvolando sul numero pazzesco di errori storici commessi dal film in questione e riducendo la cultura ai minimi termini possiamo ancora dire due cose:

1. se anche le legioni in questione avessero preso il nome dalla Fenice, si sarebbero chiamate FENIX in latino e non PHOENIX in inglese. (A meno che queste legioni non prendano il nome dall'attore che interpreta Commodo... dato il livello culturale del film potrebbe darsi.)

2. Per dissipare ogni dubbio fate una cosa che non richiede cultura storica o grandi ricerche: ATTIVATE I SOTTOTITOLI. Io lo sto facendo proprio adesso e riporto quanto leggo: "My name is Maximus Decimus Meridius, commander of the Armies of the North, General of the Felix legions, loyal servant to the true Emperor, Marcus Aurelius. Father to a murdered son, husband to a murdered wife. And i will have my vengeance, in this life or the next..."

Se poi avete altro tempo, guardate le scene di battaglia e noterete che ci sono degli stendardi che riportano la scritta "FELIX".

E' sufficiente?

Rimane una bella frase in un bel film con una brutta, brutta ricostruzione storica. Se Holliwood non ha interesse per la storia, cerchiamo di mantenerne almeno noi che a Roma siamo nati.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti