Scritta da: Lucio Dusso
Non posso perdere l'unica cosa che mi mantiene vivo: la speranza.
Una parola che, spesso, si trova con noi al mattino, viene ferita nel corso della giornata e muore all'imbrunire, ma risuscita con l'aurora.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Lucio Dusso
    È stata frase del giorno
    domenica 29 maggio 2011

    Commenti


    11
    postato da , il
    cioè è letteratura comunque eh..è chiaro che le parole siano un po' enfatizzate..e poi è così chiaro il senso la mattina ti svegli speranzoso, nel corso della giornata ti abbatti e alla sera rinunci....ma al mattino ricominci daccapo
    10
    postato da , il
    Ma figurati, Lucia, se io metto in dubbio il valore della speranza. Ma ripeto: in quel nascere, venir ferita, morire e resuscitare vedo solo un effetto scenico, nulla di più.    Bastava dire: spero e non smetterò mai di sperare, perché la speranza è un elemento essenziale al sentire ed all'agire umano.
    Si vede invece nell'aforisma proposto un'immagine esageratamente retorica che viene quasi a sostituirsi al concetto fondamentale, già estremamente profondo nella sua semplicità, qualificandolo falsamente in quel nascere, ferirsi, morire e rinascere che non significano un bel niente.
    Lucia: ti è mai morta all'imbrunire, la speranza???   : ))
    La speranza non muore mai, morirà solo con noi.
    9
    postato da scheggia52, il
    Sara' anche ad alto tasso glicemico, questo aforisma...caro Pino, ma a me piace molto ( non ho il diabete, per il momento::) Puo' essere che siamo noi a tenere viva la Speranza e non viceversa, ma l'importante e' che questa rappresenti un barlume di luce, la fiammella che ti fa andare avanti, e che certo tu alimenti, ma che illumina il cammino che qualche volta puo' risultare buio. Non sara' certo l'unica cosa che ci tiene in vita, ci sono altri valori, lo ammetto..pero' aiuta....scusate, Pino e Vincenzo il mio intervento banale, ma io sono un'anima semplice, e a volte zuccherosa, temo.
    8
    postato da , il
    Io vorrei evidenziare, a proposito di questo aforisma, un'altra cosa. La locuzione "Una parola che, spesso, si trova con noi al mattino, viene ferita nel corso della giornata e muore all'imbrunire, ma risuscita con l'aurora" è solo una frase ad effetto, priva di ogni significato concreto, ed anche poeticamente zuccherosa e stucchevole, ove da tale punto di vista la si voglia esaminare.
    Spes ultima dea lo dicevano i romani; per il cristianesimo è fondamentale; stop, questo coelho in quelle due righe non dice niente. La speranza c'è al mattino, al pomeriggio, alla sera e alla notte. Due righe di puro effetto scenico.
    Quanto alla prima parte della frase: "Non posso perdere l'unica cosa che mi mantiene vivo: la speranza" anche qui c'è un più celato, ma ancora più pericoloso effetto scenico: se speri, coelho, non è la speranza (che non esiste in quanto soggetto) a mantenerti vivo, ma sei TU a mantenere viva la speranza. Tanto è vero che la speranza è una virtù dell'uomo, non l'uomo un figlio della speranza, anche se questa seconda locuzione, mi rendo conto, è più degna di uno zuccheroso aforisma.
    E quindi: se gli aforismi comunicano concetti, ben vengano; ma se servono solo a far venire quel pò di pelle d'oca che poi passa e lascia niente, meglio lasciarli alle ortiche, insieme alle lacrime (di coccodrllo) di cui è pieno questo sito. : )))
    Voto ZERO.
    7
    postato da , il
    Chi di speranza vive, disperato muore..... :-)

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.20 in 74 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti