Questo sito contribuisce alla audience di

Commenti a "La morte è un dato di fatto, non un mistero..." di Sir Jo (Sergio Formiggini)


1
postato da , il
Definizione di "dato di fatto: "elemento o serie di elementi accertati e verificati che possono formare oggetto di indagini, ricerche, elaborazioni o che comunque consentono di giungere a determinate conclusioni".
    Dunque un dato di fatto non è di per sé un qualcosa che non racchiude un problema; anzi, il più delle volte, i dati di fatto vengono proprio a porsi come elementi di un problema, matematico o filosofico che sia.
    Conclusione: il dato di fatto "m0rte" non rappresenta un problema di per sé, ma in quanto pone problemi quanto alla sua ineluttabilità (cosa che di solito non piace ai comuni m0rtali) e quanto alla speranza, da miliardi di persone nutrita, che possa rappresentare non la fine della coscienza e dell'io, ma una sua metamorfosi.
     Il mistero non attiene dunque al dato di fatto m0rte, ma alla sua valenza nel fenomeno vita, il cui "finale" potrebbe essere solo apparente, come parrebbero testimoniare miriadi di fatti inspiegabili che certo miope scientismo preferisce accantonare piuttosto che degnare di indagine seria, o quanto meno dell'attenzione che meriterebbero.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti