Questo sito contribuisce alla audience di

Commenti a "L'amore è come la verità, se è vero, alla fine..." di Domenica Borghese

Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati

7
postato da , il
Ju <3,

Penso lo stesso di te: Si combatte giorno per giorno per il proprio amore e le proprie passioni, si combatte anche solo per tener vero l'amore e viva la passione ... Spesso l'amore ha strade "difficili" come la verità, ma c'è ...

Per chi crede: dio-verità, dio-amore, dio-creazione sono dogmi ... sono punti indiscutibili alla base di un credo. Che possono prendere spunto da tante ipotesi che io ritengo solo una necessità dell'umanità di non sentirsi persa e m0rtale!

Io, ragionando scientificamente, potrei anche raggiungere l'idea di un dio creatore; oggi la scienza ci dà un lumicino che ci indica strade per creare universi ...

La curiosità e sempre molla che spinge ad indagare, cercare e capire ... È per questo che, sempre più spesso, anzi che ateo (che sembrerebbe un'altra forma di religione) preferisco dichiararmi agnostico ... Non ho prova che esista un creatore entità fisica ed intelligente ... non nego questa possibilità, ma nemmeno voglio costruire sogni su fondamenta di carta ...

Intanto trovo l'amore nella vita, lo dono e lo raccolgo, cerco di tenerlo stretto a me che resti e non svanisca mai!
6
postato da , il
Per quanto riguarda me, sono ateo .... potrei pormi in una posizione agnostica, ma resto in propensione per l'ateismo.

Nella frase in questione non vedo nessun nesso col divino .... Ci vedo amore umano! Leggo semplicemente che l'amore è come il senso di verità, é come il giusto, trionfa se vero è!

Se si parlasse di amore divino non dovrebbe essere nemmeno accennata l'ipotesi di verità [se è vero alla fine trionfa]!!!

Credo che una frase così debba dare più lo spunto a parlare dell'amore tra noi esseri umani.
5
postato da , il
Sono Atea ma curiosa... che significa ...similitudine amore-verita... trova la sua rispondenza etc. etc.?
Io vivo l'amore tutti i giorni ma non mi ritrovo in lui e tanto meno nel di lui dimorare.... Vivo e combatto per il mio amore le mie passioni i miei pensieri .... ma questo dio che c'entra??
4
postato da , il
L'amore che alla fine trionfa è solo quello totalmente disinteressato: quello che nulla cerca per sé, ma tende al bene dell'altro.
     La similitudine amore-verità è in tutto condivisibile, anche perché trova la sua rispondenza e matrice nell'uguaglianza Amore-Dio, come dice San Giovanni: "Dio è Amore, e chi sta nell'amore dimora in Dio, e Dio in lui" (prima lettera di Giovanni, 4,16).
3
postato da , il
<3

Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati