Commenti a "Il fine giustifica i mezzi." di Niccolò Machiavelli


5
postato da , il
Grazie a tutti della segnalazione. Abbiamo aggiunto un riferimento per spiegare che la frase non è di Machiavelli. Tuttavia lo lasceremo come autore per fare in modo che questa possa essere trovata.
Saluti
4
postato da , il
Come già hanno detto altri prima di me, Machiavelli non ha mai pronunciato questa frase ne direttamente ke indirettamente. Ergo.. toglietela..
3
postato da , il
è il motto della mia vita.è vero non ha mai pronunciato questa frase però se ci fosse in Italia il Principe da lui descritto ci sarebbe più sicurezza più decisione e meno problemi...il fine è questo : il mantenimento e la sicurezza dello stato.
2
postato da , il
Machiavelli nn ha MAI pronunciato questa frase, egli nn voleva "giustificare" proprio nulla, desiderava solo trovare un atto forte e deciso  x conseguire un grande fine: il mantenimento dello stato. Questa citazione gli è stata attribuita erroneamente come interpretazione del suo programma politico ke non è poi così facilmente sintetizzabile..
1
postato da , il
machiavelli non ha mai e ripeto MAI scritto ke il fine giustifica i mezzi...è sl un'interpretazione ke qualcuno attribuisce!

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti