Questo sito contribuisce alla audience di

Commenti a Il Cinque Maggio di Alessandro Manzoni


86
postato da , il
Bravissima.  Lo si può contestare su alcuni punti ma penso che sia stato a suo modo una delle più fulgide figure di tutti i tempi e il Manzoni in questa sua ode ne ha riassunto sia la gloria che i momenti bui di un uomo vero con tutte le sue contraddizioni.  I suoi nemici nella storia sono state sempre figure di topi affamati che dalla sua ombra credevano inutilmente di assurgere a dignità di "individui".
85
postato da , il
Lette adesso sono bellissime, indubbiamente, alle elementari non hanno senso e i bambini non sono in grado di apprezzare e poco di capire (come è giusto che sia).

A quell'età, molto meglio imparare perfettamente la grammatica italiana saper fare bene a parlare, arricchendo il proprio vocabolario ogni giorno con una parola nuova.

Quello si che è importante e quello si che va imparato a memoria (non nego che ne avrei avuto bisogno di più anche io).

Studiare a memoria (le poesie) è scientificamente provato che serve a poco, è un po' come studiare la tabelline a memoria, 8x11 non sai quanto fa'.

Buon 5 maggio.
84
postato da , il
Che dice quella tal vanessa rizzitiello? Che il 5 maggio non è interessante? Infatti Manzoni è ricordato per i Promessi sposi!?!? Ma che stai dicendo? Il 5 maggio non è una poesia...è un monumento...un trattato di poeesia...un arco di Costantino tra le macerie....Vanessa, fatti un esame dicoscienza e leggeti con calma la poesia...
83
postato da , il
La memoria non immobile sta a rilegger le parole,che un tempo,furono parole da ricordar.
82
postato da , il
NN è MOLTO INTEESSANTE MANZONO INFATTI VIENE RICORDATO SOLO PER I PROMESSI SPOSI

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti