Commenti a "La ragione senza un minimo di sentimento ha un..." di Jean-Paul Malfatti


8
postato da , il
Right... I was wrong... :((
So, have a nice night, and nice dreams with no logical-consistency !!   : )))
7
postato da , il
Grazie della spiegazione, Pino, molto interessante...mi ha fatto ricordare qualcosa simile che ho studiato ai tempi del liceo a Los Angeles e cioè "logicalconsistency" oppure "logical-consistency, ma nemmeno immaginavo che fosse lo stesso che "consequenzialità"  nella nostra lingua madre. Come tu devi sapere, mi sono trasferito agli Stati Uniti quando avevo solo sette anni e, col passare del tempo l'inglese è diventato la mia prima lingua in tutto e per tutto.

Have a nice day you too!

Paolino.

Ps. It's 10:30 PM here in Vancouver, and I'm so sleepy that I can't even keep my eyes open, therefore I have no other way than to go to bed right away! '-)
6
postato da , il
Non sia mai detto che io dica una cosa o usi un termine senza fornire ogni delucidazione possibile...   : ))
    La consequenzialità è il tipico modo di procedere della ragione, di premessa in conseguenza; conseguenza che a sua volta diviene premessa di una nuova conseguenza, e così via. Come tu giustamente affermi, quando questo procedere è troppo rigido, la ragione si priva dell'apporto di elementi che, lungi dal metterla in difficoltà, potrebbero aiutarla nella sua funzione. Questo accade addirittura anche nella matematica, scienza esatta per eccellenza: campo in cui l'intuizione ha una funzione assolutamente non secondaria, non solo per capirla, ma anche per... inventarla.
     L'errore comunque più grande che possa commettere la ragione è escludere ogni possibilità di esistenza di ciò che non riesce a intravedere o a comprendere. Pensa: il sistema Tolemaico ha retto per circa 1500 anni, era un errore madornale, eppure era un prodigio di razionalità !!!  : ))))
    Ciao, Paolino. Have a nice day !!!   : ))
5
postato da , il
Grazie, AS, per averla letta e commentata. Un abbraccio!
4
postato da , il
Grazie Pino, grazie per i complimenti e per l'interessantissima osservazione, anche se la parola in questione mi sembra un po' strana, o meglio per me non tanto familiare. Cercherò di capire bene il suo significato e chissà l'userò in un pensiero futuro sul tema. Grazie ancora e un abbraccio.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti