Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell


174
postato da , il
E poi c'è un'altra cosa da dire, che può apparire incredibile, ma è la pura verità: esistono persone che sono capaci di uc*cidere con il solo pensiero. Non lo sanno, non lo possono immaginare. Ma quando se ne accorgono, di solito diventano prima o poi incapaci di fare del male anche ad una mosca, e non riescono a nutrire, nei confronti di tutto ciò che li circonda, sentimenti diversi dalla tolleranza, dall'amore e dal perdono.
173
postato da , il
Per Margherita: è vero che, di solito, chi nasce tondo non muore quadro; ma il vero problema dell'odio è che fa male a chi lo prova. Le persone capaci di odiare vivono male, Franca. Si mescolano nelle cose contingenti de mondo, non riescono ad elevarsi al di sopra delle piccole cose della vita, rimangono schiave del transeunte.
    Chi ha un'età fa di solito un'esperienza estremamente interessante: fatti, circostanze, problemi, situazioni gravi, persone che ci avevano fatto penare, viene il momento in cui costituiscono acqua passata, che non macina più, e di cui spesso si perde anche il ricordo. Questo perché nella vita TUTTO passa, e viene SEMPRE il momento in cui si rimane soli con se stessi. Bisogna quindi dare il giusto valore alle cose. E quelle contingenti hanno un solo valore: quello di farci meditare, pensare e crescere. Perché -ripeto - alla fine rimaniamo  soli con noi stessi. Si mu*ore da soli.
172
postato da , il
Non esistono i frutti tuoi o miei, ma i frutti sono uguali per tutti. Noi esseri umani non siamo alberi diversi l'uno dall'altro, ma tutti della stessa specie...  : )   
    Quanto poi all'amore egoista, e a tante altre cose che pontifichi, ricorda sempre una cosa: emettere giudizi sulla sfera interiore degli altri è sempre un errore, perché non conosciamo noi stessi, figurati come possiamo conoscere ciò che passa per la mente altrui; emetterne poi di rapidi, concisi, generalissimi e inappellabili è semplicemente immaturo... Con la maturità diverrai molto più cauto nel tranciare giudizi, sia positivi che negativi.
171
postato da , il
Probabilmente darei i "tuoi" frutti, non i miei. Il tuo amore , è un amore egoista Giuseppe.
170
postato da , il
Caro Pino, mia madre che non sbagliava mai diceva 'Chi nasce tondo non muore quadrato' ecco perchè nè odio nè detesto soltanto perchè è inutile.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti