Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell


179
postato da , il
Di folgorati sulla via di Damasco ne conosco pochi, però 3 o 4 li conosco. Ma vedi, Franca, non è questo il problema. Il più delle volte l'aggressività è una risposta difensiva. Negli uomini come anche, del resto, negli animali. Chi reagisce in questa maniera di solito lo fa puramente e semplicemente a causa di esperienze negative pregresse, che lo conducono a ritenere di vivere in un mondo negativo, che merita questo tipo di reazioni. Certo influisce anche una certa caratterialità, ma spesso le cose si fondono insieme a formare personalità la cui caratteristica fondamentale, più che la volontà di recare danno, è la volontà di costituirsi una difesa, e comunque una condizione di sofferenza.
178
postato da , il
Si io ho avuto una fortuna rara, ho avuto un padre rigido ma con l'esempio mi ha insegnato tutto, una madre dolcissima e saggia, e più il tempo passa e più mi rendo conto che ogni cosa che dicevano era frutto dell'esperienza e del buon senso, se potessi scegliere ora due genitori, vorrei fossero di nuovo loro.
177
postato da , il
E' comunque interessante quanto dici: "Mia madre, che non sbagliava mai". Questo testimonia quanto fossero diversi dalla situazione attuale la considerazione e il rispetto di una volta per l'esperienza degli anziani. Oggi li si considera dei rimbambiti, o giù di lì. Colpa degli im*becilli che vanno invocando lo "svecchia*mento" della società e delle istituzioni, come se giovane corrispondesse a competente ed esperto! Incredibile poi che questi stessi inneggino a un Pertini, eletto alla Presidenza della Repubblica all'età di 82 anni !!  : )))))
176
postato da , il
Via Pino, quante persone conosci che hanno percorso la via per Damasco ?
Io nessuno.
175
postato da , il
Vedi Pino, il tuo discorso non fa una grinza, infatti non conosco la parola odio,non potrei odiare perlomeno non chiunque o senza ragione perchè anch'esso è un sentimento, se pur negativo, ma è un impulso forte e violento e come tale lo si indirizza solo in casi veramente estremi. Quello che non sopporto è la prepotenza nei gesti, nelle parole. Non accetto che una persona qualunque possa sentirsi superiore ad un'altra, umiliarla o offenderla. Questo mi è stato insegnato e questo è quello che sento.
Se il nostro amichetto ti offende , io non riesco a guardare altrove , e non perchè tu non sappia portare le tue ragioni, ma perchè è un 'ingiustizia e
questo non lo posso accettare. L'Italia ha sempre prodotto e continua a produrre personaggi prepotenti e arroganti , forse è nell'animo degli Italiani essere così, ma io non lo sono e finchè vivrò contrasterò sempre il concetto di prevaricazione.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti