Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell


474
postato da , il
E ricordate che il maestro di hitler non è stato nietzsche,
ma wagner.

Un ultimo saluto
473
postato da , il
La domanda corretta, secondo me, non è quanto Nietzsche possa essere antisemita e/o nazista, ma  quanto gli antisemiti e i nazisti possono dirsi niciani.
Nietzsche muore nel 1900. Tutti i presupposti del nazismo e dell'antisemitismo (almeno per come noi oggi lo conosciamo, giacché già Shakespeare con Shylock ci insegna quanto sia storia vecchia) non erano ancora venuti alla luce. Certo, c'era il nazionalismo, ma non siamo ancora ai livelli dello sciovinismo. Le potenze sono si nemiche, ma nessuna si sognerebbe mai di distruggersi a vicenda (come sarà con i più grandi mostri giuridici e politici della storia: il trattato di Versailles e quello di Saint-Germain-en-Laye).
Nietzsche non parlava a soldati, ma a spiriti libei. le basta leggere un capitolo di zarathustra "del nuovo idolo" per comprendere quanta considerazione aveva dello stato.
Probabilmente lo ha letto male. Tutto quello che in un modo o nell'altro non ci appartiene, lo confondiamo e infine lo infanghiamo. Da una parte è anche comprensibile e umano questo atteggiamento.

Giuseppe, io mi ero fermato. E non voglio ricominciare. Risponderò a un tuo commento, quando esso non mi dia lezioni o consigli o mi entri dentro la testa per provare a sapere cosa penso della gente. Quindi credo di aver finito di parlare con te. prendilo come un contrasto se vuoi.. in realtà si chiama : " punto di vista con libero pensiero".

Saluti
472
postato da , il
Io ho una sola amica, una sola perchè come i grandi amori non possono essere tanti.
471
postato da , il
E poi, per me l'amicizia è per sempre.
Qualunque cosa accada.
470
postato da , il
Davvero ? Cavolo ! Questa si che è una notizia, se foste vicini vi farei una bella spaghettata e litigheremmo dal vivo magari tirandoci i piatti in testa (vuoti naturalmente). Comunque non diciamolo forte ...nè troppo presto..!!!

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti