Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell


484
postato da , il
Vedo che siamo finalmente rientrati nel tema del post.
In assenza di Russell, che sta facendo il sonnellino pomeridiano, vorrei chiarire alcune cose.
    Nietzsche non poteva essere nazista, perché è m0rto nel 1900 e il partito nazista è stato fondato vent'anni dopo. Sarebbe come dire (con il dovuto rispetto) che Pertini era del PD.
    Ciò chiarito, è viceversa sacrosanta verità che Nietzsche fu il filosofo del nazifascismo: sia Hitler che Mussolini ne avevano quasi una venerazione; anche se, quanto al fascismo nostrano, ne fu teorizzatore Giovanni Gentile. Questo è un fatto documentato: N. dunque non fu nazista, ma la sua filosofia fu "adottata" dal nazismo. In questo senso, ne fu il filosofo preferito.
     Ora: è possibile e anche probabile che la sorella abbia giocato un ruolo in tutto questo. Tuttavia nessuno, neanche il Padre Eterno, avrebbe potuto far sì che "filosofo del nazismo", nel senso sopra specificato, potesse divenire Platone, Rousseau, Bergson o Jacques Maritain.
     Ciò vuol dire che il nazismo trovò nella filosofia di N. "spunti" che certamente non avrebbe trovato in altre filosofie.
     Questa considerazione, da sola, dovrebbe essere sufficiente quanto meno a considerare la "pericolosità" di quella filosofia, che, a voler essere generosi, "si presta", "ove male interpretata", a sostenere certi tipi di idee e di comportamenti. Fatto sta che anche Russell, che era un fior di filosofo, peraltro ateo, sembra averla male interpretata: il che, con tutto il rispetto per i nuovi centri di interpretazione, lascia alquanto perplessi.
     Volendo poi scendere un po' più nel profondo, io direi che la filosofia è fatta per gli uomini e gli uomini per la filosofia; e ciascun uomo o gruppo sociale segue la filosofia che più è congeniale alla sua inclinazione e alla sua mentalità; non avviene mai viceversa, perché NON ESISTE il filosofo che abbia ragione e quello che abbia torto, ma solo il filosofo che esprime un atteggiamento dell'animo e del pensiero, e quello che ne esprime un altro.
     In questa visuale, la sola circostanza che la filosofia di N. sia stata adottata dal nazismo dovrebbe essere sufficiente a far venire i brividi a qualsiasi essere umano (non nazista, naturalmente).
483
postato da , il
Ok. buona domenica !!!!!!!!!!!!
482
postato da , il
il super-uomo era un mito. Come super man. Ma una sua verità io credo ce l'abbia. Di z arathustra nel mondo ce ne sono pochi ma ce ne sono.. e probabilmente è possibile che abbiano vissuto
meglio di molti la loro vita. Non puoi saperlo.
Reputo alcuni suoi pensieri tutt'ora illuminanti. ma io non ho maestri da seguire.
La sorella elisabeth volle a tutti i costi che nietzsche fosse na z-ista, e dopo la mo rte del maestro quando cominciarono ad affiorare le vere luci del naz-ismo , elisabeth  considerò i pensieri di nietzsche come la profezia della nascita del naz-ismo. In pratica, elisabeth decise che nietzsche doveva essere naz-ista e basta. Quell'uomo oltre la testa perse anche la faccia.  Forse era davvero una c-an-a-g-l-ia la sorella :)).

Io rispetto i pensieri degli altri quando non mirano a screditare i miei. Se legge un commento che ho scritto a Ierna nell'altra pagina, vedrà che ho rispettato il suo modo di vedere senza offendere nessuno, facendoci sopra anche una battuta su di me.


Ora Molla la corda che devo andare !

"Dove non si può amare, bisogna passare oltre".

-- Friedrich W. Nietzsche


:))
481
postato da , il
Vedi AS, io non ho mai saputo di questa lettera o non la ricordo, quindi oggi hai aggiunto un granello di sale nella mia zucca, questo non mi sminuisce, anzi ascolterei per ore sentirti parlare perchè capisco che tu lo condividi, lo apprezzi e quindi sai di lui cose meno epidermiche di un testo qualunque, ma
se qualcuno fa lo stesso con te dovrebbe essere del tutto naturale. Non so se sono riuscita a spiegarmi.
480
postato da , il
Va bè la pernacchia non è una cosa grave. Ma come la mettiamo con il super-uomo ? Anche questo è stato travisato?
E pensare che ha soggiornato a Genova , l'aria del mio bel mare avrebbe dovuto smussare certe angolature!

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti