Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell


489
postato da , il
Ma, a fronte dell'accaduto, la cosa fondamentale, a mio avviso, è trovare la maniera di avere opinioni diverse senza accapigliarsi.
    Nessuno infatti può essere, dal timore di doversi poi accapigliare, condotto a non esprimere la propria opinione. Cosa avvenuta sia nei regimi comunisti che nei regimi fascisti, e che noi tutti dobbiamo lottare per escludere dal nostro presente e dal nostro futuro.
    Io credo che le opinioni diverse siano la ricchezza, e non il male dell'umanità: alla stessa maniera in cui lo sono le varie razze e culture che sempre più coesistono nella nostra vita quotidiana. Culture le cui differenze purtroppo vanno sempre più assottigliandosi, in una omologazione mediatica che non eleva, ma annienta.
488
postato da , il
Se poi si pensa che la filosofia di N. è una delle matrici della filosofia esistenzialista di Sartre, con la nullificazione della coscienza eccetera, si vede a quante variazioni sul tema il suo sovvertimento dei valori abbia potuto dar luogo.
487
postato da , il
Sì, Franca, anche a me pare così: ripeto nessuno, non le rispettive sorelle, ma neanche il Padre Eterno sarebbe riuscito a camuffare la filosofia di Platone o di Rousseau in modo da renderla adatta alla bisogna nazista.
486
postato da , il
D'altra parte, Russell non dice: "Nietzsche ha torto". E come potrebbe? Nessun filosofo ha ragione o torto.
     Dice invece: "Non mi piace Nietzsche" (cioè la sua filosofia).
     Ammette però che la sua etica, "quantunque spiacevole", sia "internamente coerente". Tuttavia, quell' etica non lo convince.
     Personalmente, io condivido pienamente, al riguardo, le seguenti parole di Russell: "Nietzsche disprezza l'amore universale; io sento che è la forza motrice per raggiungere tutto ciò che desidero nel mondo."
     Ora, su questa caratteristica del pensiero di Nietzsche non mi pare possano sorgere dubbi interpretativi. Il tutto rimane, quindi una questione di scelte e di gradimento.
485
postato da , il
Hai detto con parole corrette quello che cercavo di spiegare. E' chiaro che N.
non poteva essere Nazista, ma il fatto che ispirò quella corrente nefasta qualcosa deve pur dire. Sembra il mistero dell'uovo e la gallina. Non comprendo perchè bisogna accapigliarsi per un concetto così semplice.
Russel scrisse Perchè non sono Cristiano , questo non significa che tutti i non credenti siano diventati atei a causa sua , ma certo è che chi razionalizza la fede avrà più punti in comune con Russel che con Sant'Agostino. O no?

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti