Questo sito contribuisce alla audience di

Commenti a "Gli uomini puntano alla ricchezza come idoneo..." di Giulio Pintus


3
postato da , il
Per me c' è uno pseudoerrore :-))
Coloro che non mirano alla bellezza per arrivare alla ricchezza sono - è vero - disinteressati , ma non possono essere seri: Occuparsi d' immagine senzachè vi sia un secondo fine sarebbe attività svolta  solo per pura vanità , cosa  questa del tutto frivola , superficiale ed , in definitiva , da  i d i o t i  ,del tutto  in linea coi nostri  tempi. Tuttavia essi possono dirsi onesti , poichè mirano ad un obbiettivo senza utilizzarlo come mezzo per raggiungerne un altro.
Coloro invece che perseguono la bellezza per raggiungere la ricchezza - alla luce di quanto sopra detto- sono seri , poichè la loro non è frivola e superficiale vanità , ma dietro a questa maschera , vi sono precisi e serissimi obbiettivi cui realmente puntare. Tuttavia questi non possono dirsi onesti  , poichè cercano l' immagine per ottenere la sostanza .
Prima pseudoconclusione :
I disinteressati non sono persone serie.
Gli interessati non sono onesti.
Gli idioti non sono esseri umani.

Questa conclusione tuttavia si scontra con la seconda :
Chi non ha interesse diretto verso una attività è il filosofo e costui  è il più serio . Ma - è risaputo - i filosofi vivono in un altro pianeta ....
2
postato da , il
Prosecuzione dell'elucubrazione con Indovinello di logica pseudo-aristotelica:
Gli animali, che non sono esseri umani e non hanno intelligenza, non mirano né alla ricchezza né alla bellezza.
Tuttavia anche le persone serie e disinteressate, malgrado siano esseri umani, non mirano né alla ricchezza né alla bellezza.
Poiché le persone serie e disinteressate non sono animali ma esseri umani, se ne può desumere solo che non hanno intelligenza, cioè che sono degli i+d+i+o+t+i, in perfetta sintonia con il pensare comune.
Dov'è il sofisma?
1
postato da , il
Ciao Vincenzo .
Il secondo asserto è monco rispetto al primo , manca , infatti  della motivazione che spinge le donne alla ricerca della bellezza.
La frase scritta per intero sarebbe :
Gli uomini puntano alla ricchezza come idoneo mezzo per l'acquisto della bellezza. Le donne mirano alla bellezza per arrivare alla ricchezza che permette loro di mantenersi belle e , dunque, potenzialmente  ricche

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti