Commenti a "Il cuore ha la ragione." di Giulio Pintus


22
postato da bluedeep, il
Mio intento con questa frase , era quello di dare una duplice possibile lettura del ruolo dei sentimenti verso la ragione.

1) Il cuore ha in pugno la razionalità,  poichè detiene l' ultima parola nelle scelte importanti della vita , quelle a cui teniamo di più.

2) Il cuore ha ragione  poichè - seppure è definibile irrazionale - rende convincente ed apparentemente logico , inconfutabile e privo di vizi  l' oggetto del suo agire.

Sir jo , vorrei solo capire se il tuo dissenso è su entrambe le vie , su una sola , o se tu ne hai una terza  :-)

Il cuore ha la sua ragione di essere , tale ragione sappiamo  essere  irrazionale , ma gli troviamo un senso  logico rubikiano.
21
postato da , il
E' proprio per questa stranezza che non convengo col tuo dire!

Posso interpretarla in una veste diversa: il cuore ha la sua ragione [di essere] ...
20
postato da bluedeep, il
Comunque sul come faccia una ragione irragionevole ad essere una ragione  non lo so , non ne ho la più scadente idea , e non sono certo della possibilita che alcuno possa averne una .
Dunque il trovare della stranezza in questo mi pare alquanto strano.
19
postato da bluedeep, il
Caro Sir-jo , ho cercato di risponderti personalmente nel mio commento #12 che riporto qui :
"Si Jo, capisco cosa vuoi dire , ma credo che, più in generale , anche gli uomini  più razionali che calconano e valutano logicamente e freddamente le possibili soluzioni ad un problema - e quando non hanno problemi da aggredire , se li creano- si ritrovino - una volta sviluppati tutte le posibili soluzioni - a decidere col cuore , con i sentimenti , le passioni, o a non scegliere affatto.
Che poi vi siano uomini - che tu chiami emotivi-  più prede dei loro sentimenti , delle passioni , del cuore , e che questi sviluppino meno possibili soluzioni o ne creino di meno razionali , nulla toglie a quanto da me sostenuto."
Mi farebbe piacere che tu ribadissi a questo e non alla risposta che ho dato a roses , con cui sto cercando di arrivare a chiarire il mio sentire attraverso percorsi diversi, grazie.
18
postato da , il
Che cavolo ho scritto ?? Buonanotte ragazzi !

ATTENZIONE: l'autore ha richiesto la moderazione preventiva dei commenti alle proprie opere.
Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti