Scritto da: Nadia Consani

Il sogno di Franca


Scegli la pagina:
Aveva quasi dimenticato il suo nome, tanto si era abituata a sentirsi chiamare con un nomignolo che le ricordava spazi aperti e libertà. La chiamavano zingarina, perché andava in giro sempre scalza mentre i suoi abiti, poveri ma decorosi, erano sempre puliti.
Franca era una bambina di dieci anni e non giocava con le bambole e le ciotole da cucina in miniatura, come fanno tutte le bambine della sua età che imitano le madri, ma doveva accudire la sorella più piccola e cucinare per davvero.
Frequentava la terza elementare. Le piaceva cantare e scrivere temi di italiano pieni di cose e avvenimenti fantastici che la dura realtà le impediva di assaporare.
Quando portava giù in cortile la sorellina, in attesa che arrivasse sua madre dal lavoro, si metteva a cantare pezzetti di canzoni imparate dalle donne del vicinato che venivano a lavare i panni alla fonte.
La sua voce era squillante, intonata, e attirava l'attenzione delle sue amiche che smettevano di giocare tra loro per ascoltarla, mentre le lavandaie facevano da coro. Si formava una specie di teatro con tanto di scenografia, di pubblico e di palcoscenico. Lei era la protagonista. Era l'unico svago per Franca  e mentre cantava, sentiva ... [segue »]
Composto domenica 16 maggio 2010

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Nadia Consani
    Dedica:
    ... a mia madre!

    Commenti


    9
    postato da , il
    Grazie Giuseppe, detto da te grande giusto critico, è un gran bel commento. :-)
    8
    postato da , il
    Toccante. Bello il doppio piano descrittivo su cui corre il racconto: l'intrecciarsi di fantasia e realtà è tipico dei bambini, ma anche di chi riesce a conservare, malgrado il trascorrere degli anni e le dure realtà della vita, una finestra socchiusa, aperta o, ancor meglio, spalancata sul mondo dei propri sogni.
    7
    postato da , il
    Grazie a tutti... Leonetto e Franca erano i miei genitori davvero.
    6
    postato da Trishtil, il
    Stupendo!
    5
    postato da , il
    Grazie Nadia :)))))

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.33 in 3 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti