Scritta da: ODIOSA
La scienza è verità.
Composta mercoledì 16 novembre 2011

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: ODIOSA

    Commenti


    8
    postato da , il
    la scienza non è verità, ma la scienza cerca di approssimarsi nei pressi della verità, avvolte ci va vicina, avvolte sembra centrarla ma nei anni a venire tutto potrebbe stravolgere e ci si sposterà su altri lidi, la scienza più che verità è la ricerca della verità, ma come tali possono essere anche falsi tant'è vero che più spesso formule o concetti sono stati rivisti nei anni a venire....la ricerca della verità ma non è detto che una strada intrapresa porti a lei....
    7
    postato da , il
    come diceva Russell la scienza ci dà la possibilità di conoscere i mezzi per giungere a uno scopo prescelto,anche se non ci aiuta a decidere quali scopi perseguire 
    è da qui  che nasce  la mia idea  ritenendo la scienza come un qualcosa di tangibile e comprovabile .....Riconosco comunque  di non essere preparata per affrontare un argomento di tale portata  percio' amici miei mi astengo pur avendo postato la frase anche perchè non potrei mai competere con grandi filosofi e scienziati che hanno provato a dare una definizione ancor prima di me
    6
    postato da , il
    E' vero Einstein teorizzo e a posteriori furono dimostrate le sue tesi! Un grande!!!

    C'è anche da dire che oggi la fisica, probabilmente grazie a lui, teorizza tanto e poi dimostra a posteriori ...

    Ciao!
    5
    postato da , il
    La scienza crea, in base all'analisi dei fenomeni naturali, modelli di interpretazione della realtà, validi fino a prova contraria. Quindi per sua propria natura la scienza non giunge alla verità, nè la ricerca: essa si appaga di fornire un modello di interpretazione dei fenomeni, che sia per un verso valido nell' interpretare i fenomeni conosciuti, per l'altro verificabile nel constatare se  preveda o meno esattamente l'andamento degli analoghi fenomeni successivi del medesimo tipo. Ma può sempre verificarsi il fenomeno inspiegabile in base al modello corrente; il che conduce a dover "inventare" un nuovo modello.
    Più che verità, quindi, direi che la scienza è realtà; mentre molte "verità" indimostrate ed indimostrabili appartengono purtroppo al regno della fantasia, o comunque esulano dal mondo fenomenico, unico mondo di cui la scienza si occupa.
    Un piccolo inciso. La peculiarità del lavoro di Einstein sta nella circostanza che egli non partì dai fenomeni, cioè non fece uso del procedimento induttivo proprio del metodo sperimentale, ma ragionò "aristotelicamente", in maniera deduttiva, partendo cioè da princìpi generali; e solo successivamente, in base alle sue indicazioni, vennero scoperti fenomeni del tutto sconosciuti (ad esempio la deviazione della luce in presenza di forti campi gravitazionali: prima in prossimità del Sole, poi l'eclatante fenomeno delle lenti gravitazionali). La teoria di Einstein è perciò un autentico miracolo: una vera e propria creazione del pensiero.
    4
    postato da , il
    Il falso non è considerato scienza anche se qualcuno falsifica per aver vantaggio. Ma spesso/sempre viene scoperto perchè la scienza vive sulla dimostrazione, ed il falso non regge la dimostrazione!!!

    Quello che intendevo io è invece che la scienza può essere involontariamente "falsa" ... Per esempio per secoli è stata considerata la relatività di Galileo, oggi esiste quella di Einstein, domani esisterà quella di qualcun altro e forse siamo prossimi ... Non è nè falsità, nè verità. E' scienza.

    ATTENZIONE: l'autore ha richiesto la moderazione preventiva dei commenti alle proprie opere.
    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.71 in 7 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti