Commenti a "Alfine giunta è oramai la sera il lampione..." di Rossella Porro

Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati

4
postato da , il
Voglio tentare di dare il mio povero contributo.
Ebbene, innanzitutto io credo che i tempi biblici del valutatore possano facilmente aver reso inattuale il dilemma.
Ove ciò non sia, il vecchio proverbio "chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia e non sa quel che trova" è di solito illuminante per scelte di questo tipo (andare o restare; non lo sarebbe se entrambe le vie fossero nuove e sconosciute, se cioè si trattasse d un andare a destra o a sinistra). Orbene, incredibilmente la prima valutazione da farsi è sulla via vecchia: non a confronto con la via nuova, ma in sé. E la valutazione è la seguente: l'avrei lasciata, se non fosse comparsa la prospettiva di andare? O è questa prospettiva a farmela semmai apparire più vecchia e scialba di quella che è?
Secondo consiglio, un pò avvilente ma MOLTO tranquillizzante: qualsiasi scelta si faccia nella vita, ne emergeranno i lati negativi. Il mondo è pieno di avvocati che vorrebbero fare gli ingegneri, di dentisti che vorrebbero fare i commercianti, di mariti che non sopportano più mogli amate alla follia (e viceversa), e così via. Quindi: qualsiasi scelta è sbagliata.  : )))
Terza ed ultima osservazione, fatta la quale decade ogni drammaticità della scelta, e si dormono i sonni più tranquilli del mondo: ad ogni errore c'è rimedio.
Ma ripeto: secondo me, nelle more della valutazione, il dilemma è inattuale (provo a indovinare? L'interessata secondo me è andata:), e, come sempre nella poesia, i versi travalicano ogni fatto contingente, per vivere una vita propria del tutto avulsa dall'occasione in cui videro la luce.
Ma allora mi chiederete: a che pro tutte queste chiacchiere?
Pura verbosità.
Buona fortuna.
3
postato da scheggia52, il
E' un bel dilemma Rossella! Del tipo: se vado avro' dei rimorsi? Se resto avro' dei rimpianti......?In ogni caso ci vuole coraggio.
2
postato da , il
mmm...ho le tasche bucate...mi deve essere caduta....la monetina..:)
1
postato da Deb73, il
una monetina non ce l'hai ??? ; )))

Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati