Questo sito contribuisce alla audience di

Commenti a "L'insulto è l'arma degli idioti; l'orgoglio è..." di Jean-Paul Malfatti


16
postato da , il
Non ho bisogno di identificarmi. Posso essere chiunque, un asino o un boss, le parole scritte sono quelle contano. La mia faccia non è importante. Chi risponde a un punto interrogativo senza interrogarsi sul punto interrogativo è solo perchè l'anonimo ha parlato per eloggiarlo. Tanto basta per comprendere che sotto critica chiunque diventa orgoglioso. L'umiltà è una maschera che si squaglia al calore.
Saluti.
15
postato da , il
L'esagerazione fa parte dell'essere umano. Anche i buoni possono esagerare, dal momento che--
chi vive in mezzo ai buoni la compassione spesso gli insegna a mentire.
Senza il sarcasmo, l'uomo sarebbe più povero.
(La vergogna è un altro discorso).
Saluti.
14
postato da , il
"Non confondere l'ironia con gli attacchi e le battute con gratuite offese e livore del tutto immotivato. L'ironia è un'arte tutta cerebrale e di non facile interpretazione che non tutti sanno esprimere con intelligenza o senza cadere nel volgare e nell'esagerazione." ~Jean-Paul Malfatti
13
postato da , il
Caro asssss, grazie per averla letta e commentata. Se non ti sei iscritto a PensieriParole, prova ad usare un nick personalizzato più coerente affinché io possa identificarti meglio.

Un abbraccio.

Paolino

"Se per gli orgogliosi troppa umiltà significa debolezza; per gli umili troppo orgoglio vuol dire ottusità. Orgoglio e umiltà, se nelle giuste dosi e nelle stesse misure, tendono a trasformarsi in due chiavi diverse ma che però aprono la stessa porta, cioè la porta del dialogo costruttivo e della civile convivenza." ~Jean-Paul Malfatti
12
postato da , il
" L'umiltà spesso non è che una finta sottomissione, di cui ci si serve per sottomettere gli altri; è un artificio dell'orgoglio che si abbassa per esaltarsi; e benchè si trasformi sotto mille spoglie, non è mai meglio camuffato e più ingannevole di quando si nasconde sotto la maschera dell'umiltà"

La Rochefoucauld

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti