Commenti a "Talvolta scrivo una lettera greca, un theta o..." di Hermann Hesse


6
postato da , il
L'uomo conosce il mondo ed esprime il suo pensiero ed i suoi sentimenti attraverso vari mezzi, tutti di pari dignità.     Ma la massima dignità l'essere umano la attinge nell'azione. Senza un agire illuminato e coerente qualsiasi pensiero scientifico o filosofico o qualsiasi espressione artistica è vuota esercitazione teorica.
5
postato da , il
Caro Vincenzo essere "maestro" é attività difficilissima ed altamente meritoria. Nel mio piccolo io ho fatto il formatore per anni e ti poso assicurare che i migliori "maestri" che ho conosciuto o avuto avevano tutti una cultura umanistica e senA insegnarti ti aiutavano ad imparare.
Io ho imparato che il razzismo è assurdo e la povertá una bestia che frena l'uomo leggendo Steinbeck, ho imparato ad ascoltare capendo che " io sono OK e tu sei OK" . La filosofia fa bene a metterei dubbi ma l'arte fa molto di piú, ti fa crescere e spinge al tuo miglioramento.
Anche un "imagine" cantat per strada o in gruppo lo fa.
Per cui ampio rispetto per chi ha pensato 2000 anni cose che hanno dato una nuova dimensione al mondo ma altrettanto per chi lo ha fatto usando metodi diversi.
Non esiste un primato della filosofia, come della poesia, esistono grandi uomini e grandi opere, che ti aiutano a fare te un pochino piú grande di come eri.
4
postato da , il
ha letto Il lupo della steppa? la sensibilità di un uomo..può insegnare più di mille filosofi...lo legga....
3
postato da , il
forse...si fuori..tema...infatti ho specificato..."se il suo commento era in riferimento al libro".....cmq...anch io ..pur non da secoli...ho letto l'intera opera di hesse....e non condivido....la sua disamina....Hesse è nebuloso...se non si è partecipe dei suoi scritti...ma per molti non lo è....anzi...è al quanto sorprendente..
2
postato da , il
sig. Cataldo..spero che il suo commento non si riferisca al libro...perchè a dir la verità..centra come cavolo a merenda.....mi sorge il dubbio che lei non lo abbia letto....in tal caso non si faccia trascinare dal titolo...è ben più complesso di quel che sembra.....in tal caso glielo consiglio....in caso contrario...credo lei abbia travisato...la storia in esso contenuta.....o ha colto un senso...che mi è proprio sfuggito....

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti