Commenti a L'amore è dei poeti? di Paul Mehis


36
postato da , il
molto bella ....  io penso che noi poeti abbiamo solo la capacità di descrivere quel che sentiamo,come l'amore, ma ciò non significa che proviamo di più ma solo che ne parliamo di più.
Io credo di scrivere veramente raramente dell'amore puro, quello che ci fa bene, e questo avviene solo perchè tendo a viverlo.il dolore ha più inchiostro dell'amore, ma l'amore è poesia dentro ogni cuore.( si vuole tenerlo tutto dentro noi, il dolore vogliamo scaricarlo)
35
postato da , il
Grazie per la tua risposta Ada!
34
postato da , il
Poeta è colui che ama comunicare.
Come un musucista, un pittore, uno scultore, un fotografo, un regista...
La comunicazione è una forma d'arte.
Chi comunica, può solo comunicare di sè, della sua interiorità, del suo vissuto. Altrimenti è solo un attore che recita sè stesso (anche se  il grande Skakespeare paragona la vita stessa a una recita: “Life's but a walking shadow, a poor player, That struts and frets his hour upon the stage”).
Il poeta, poi, come il paroliere di stupende canzoni, svela il proprio sentire.  Perché lo fa? Narcisimo o ansia di rivelarsi, prima di tutto a sé stesso? Ognuno ha la sua risposta.
Ecco l’ampio bagaglio del poeta: emozioni, senzazioni, turbamenti, sentimenti, contorcimenti e , sopra-ttutto, l'amore.
L'amore donato, l'amore ricevuto, l'amore rubato, l'amore respinto, l'amore infelice, l'amore pieno, l'amore condiviso, l'amore gioioso.
Perchè lo scopo della vita è amare.
Amare un patner, amare un figilio, amare un amico, amare un mendicante. Amare un bambino, amare una nonna, amare un poeta. Amare un cane, amare il mare, amare una giornata di sole o una notte stellata.
In genere, un poeta che parla d'amore, racchiude in pochi versi TUTTO il suo mondo, tutto il suo amore, andando ben oltre ai sentimenti che esprime, sublimando la stessa persona alla quale dedica i suoi versi. Così , se parla dell'amico, racchiude in quel sentimento anche l'amore per l'amante o per il figlio, o per la vita o per l'amore....
Caro Paul, questa è la mia riflessione.
E la mia risposta (un tantino seriosa, lo so) al tuo splendido quesito.
Grazie, perchè mi hai dato l'occasione di riflettere su qualcosa su cui non avevo riflettutto.
33
postato da , il
Non avete mai recitato?
32
postato da , il
Ciao Gaetano, concordo...

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti