Commenti a "Non ascoltare mai gli insegnamenti di vita, da..." di Anonimo


7
postato da , il
Lo so (vuoi saperlo meglio di me, che sulle nuvole ci sono di casa?); ma ci vivono senza fare uso della ragione. Invece, nuvole e ragione sono un cocktail esplosivo.
     Senza presunzione, devo dire che, pur non avendone l'esclusiva, di questo cocktail sono uno dei pochi che ne conoscono la formula.
     E ti cito 3 grandi della scienza.
     Einstein: "la scienza senza la religione è zoppa, la religione senza la scienza è cieca".
     Planck: " Il punto essenziale è che il mondo delle sensazioni non è il solo mondo che può ragionevolmente esistere, ma che vi è ancora un altro mondo".
     Heisenberg: " Il mio concetto di verità sfiora la realtà dell'esperienza religiosa, e sento che questo legame si è fatto più forte da quando abbiamo elaborato la teoria dei quanti".
     Del resto, cosa è, se non un riconoscere la "realtà" delle nuvole, la dichiarazione di ignoranza cui giunge Socrate, e con lui ogni migliore filosofia? JASPERS: " il sapere supremo della filosofia si esprime come ignoranza, non però l'ignoranza iniziale che si supera a vantaggio del sapere, ma quell'ignoranza che si compie a fondamento di ogni sapere, e solo ai limiti del sapere stesso ".
6
postato da , il
Non sono per nulla d'accordo con la frase, non per niente l'esperienza insegna....
5
postato da , il
Sicuramente non concordo con l'anonimo. Credo che ascoltare, almeno una volta, tutti sia corretto modo di stare al mondo.

Salire con la voce dell'anima e camminare alto con la ragione... è la terza via che mi piace!
4
postato da , il
Secondo me dobbiamo fare uso di tutte le nostre possibilità, a 360 gradi. Se dovessi indicare una terza via rispetto alle due da te indicate al commento 3, consiglierei di salire senza paura tra le nuvole a respirare aria pura, facendo però uso, oltre che di  di passione ed istinto, anche di cervello e ragione. Provare per credere: è un equilibrismo difficile, ma può dare risultati stupefacenti.
3
postato da , il
E invece io voglio sentire la terza opzione, perché ho il vago sospetto che sia quella giusta.  : )))))))))

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti