Questo sito contribuisce alla audience di

Commenti a "L'ozio è il padre della filosofia. Di..." di Friedrich Wilhelm Nietzsche


29
postato da , il
Pinooooooooooooooo,
è una

str0ncatura del vizio?
o la contraddizione della tua teoria delle "opposte Opinioni"?
28
postato da , il
Io ad esempio penso che bisognerebbe smontare la filosofia di Nietszche pezzo per pezzo, e gettarne i singoli frammenti nella pattumiera.
27
postato da , il
Rileggo questo post a distanza di tempo dall'ultimo commento, e trovo stupefacente come non ci si accorga che qualsiasi comportamento o opinione umana è  frutto di una filosofia. Anche il ritenere che la filosofia sia "il vizio di fare ragionamenti di ogni cosa", come dice Klara, è una filosofia. L'opposto di questa filosofia è il ritenere che il ragionare di ogni cosa sia essenziale alla natura umana, e che dunque sia un vizio il non ragionare su tutto. Sono due opposte opinioni, che si basano entrambe su due opposte concezioni del mondo e della vita.
     Alla stessa maniera, se le mele che cadono dagli alberi vanno in terra, e non in cielo, è per via della forza di gravità, anche se per ipotesi se ne ignori l'esistenza: la si può pensare al riguardo come si vuole, ma la mela va in terra senza pietà, e per quel preciso motivo.
     La stessa scienza moderna è filosofia: il metodo sperimentale, da cui essa deriva, altro non è che una geniale intuizione filosofica.
     Dalla filosofia dunque non si sfugge...  perciò, è meglio scoprire di averne una, o meglio ancora mettersi in discussione, e vedere cosa hanno pensato e detto gli altri, e se magari la propria non sia... suscettibile di perfezionamento.
26
postato da , il
Soprattutto "bischerate" grande Klara.
25
postato da , il
bea!
la filosofia è dire anche "bischerate" sono un esempio :-)))))
un caro saluto!!!!!!

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti