Commenti a "La chiesa è un potere politico non indifferente..." di Silvana Stremiz

Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati

10
postato da , il
Penso che nella vita di ognuno esista un Credo. Sono stato assalito più volte da dubbi, ma la Fede ha sempre ricondotto la mia coscienza a riflettere. Se andiamo a ritroso nel tempo ci accorgiamo che la Chiesa si è resa protagonista in negativo di alcune scelte e dei molti silenzi ai tanti "perché" che le venivano chiesti. Guardando l'Uomo sulla Croce ho capito che esiste qualcosa che va al di là di ogni cosa.
E' bello osservare e leggere il pensiero di persone assalite dal dubbio perché dimostra che "dentro" c'è qualcosa che si vorrebbe rimuovere e non si ha forza per farlo. Non sono in grado di stabilire chi ha ragione o meno, ma di sicuro ci sono  motivazioni valide se uno manifesta forte perplessità.
Di questo la Chiesa deve tenerne conto e dare risposte concrete per riconquistare la "credibilità".
9
postato da , il
Si anche la chiesa ha dei lati belli Tindara.
Ciao Giuseppe! La vedo un po' come te (purtroppo )
8
postato da , il
Dolcepensiero,
io ammiro il tuo” forte credo”. E’ vero, ho ricevuto i sacramenti “da piccola inconsapevole” .
Io non sono qui a dire se Dio esiste o meno, sicuramente la chiesa è un potere politico non indifferente.
E spesso confonde l’essere debole.  Io non sono la chiesa ma sono Silvana, un essere umano (peccatrice se vogliamo  debole) pieno di quesiti e dubbi. Mi interrogo dalla mattina alla sera. Cerco risposte che spesso non trovo. Però invidio tutti quelli che hanno un credo come il tuo. Lo dico con il cuore. C’é stato un tempo in cui anche io ero convinta. Oggi non do nulla per scontato.
Sulla Bibbia non voglio entrare in merito.  Non sto a metterla sotto analisi, né la contraddico, però ti consiglio una lettura: “ Gli schiavi degli Dei” di Biagio Russo.
La Chiesa e i preti sono un’istituzione, lontani dalla perfezione. Basti vedere la questione della pedofilia.
Questo basti a riflettere , senza andare oltre.  Dolce pensiero se guardo il sorriso dei mie figli ti dico che sicuramente Dio esiste, ma se guardo  quante persone vengono violentate ogni giorno dalla vita con atrocità e dolore, resto perplessa.
Credo che esista un qualcosa di divino che tutto crea e tutto distrugge e credo che i comandamenti, quelli veri , stiano scritti fra le pareti del nostro cuore e della nostra anima. E non hanno religione , né colore né stanno scritti nella bibbia, ma dovrebbero far parte integrante del nostro vivere, a prescindere dalla nostra religione o dalla nostra laicità.
Un credo forte come il tuo merita tutto il rispetto e la stima.
Un abbraccio Silvana
7
postato da , il
...e fosse solo quello :(
* * * * *
6
postato da , il
quando si è deboli o si ha sofferto  si cerca sempre un appoggio in qualcosa  ed è proprio la fragilità e la speranza  che porta a illuderci...credo comunque  che come in tutte le cose oltre alla parte br(u)tta della chiesa esista anche una parte migliore

Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati