Commenti a "L'uomo potrebbe essere "l'anello finale" di..." di Roberta DiDio


4
postato da , il
Bea, ti entusiasmi per poco o, "burlona" come sei, mi stai semplicemente "burlando??? Riguardo alla questione difronte alla quale mi poni, ti dico, in tutta sincerità, che non ci avevo mai riflettuto e ti ringrazio perchè me ne offri la possibilità. Per darti un'estemporanea risposta, potrei dirti, in modo sintetico, che secondo me la differenza sostanziale risiede nel fatto che: Mentre la creazione è strettamente collegata alla volontà del Creatore, l'evoluzione dipende, non dalla volontà del Creatore, ma da tantissimi altri fattori tra cui, non ultimo e non meno importante,la volontà dell'uomo. Ma,ti ripeto, questa è una "teoria" che sto solo ora "formulando". Tu cosa pensi  a riguardo?
3
postato da , il
Fantastica!!!!!
Roberta hai trovato la sintesi.
Hai considerato la differenza creazione / evoluzione?
2
postato da , il
Cara Francesca, la difficoltà di rendere comprensibili pensieri sintetici ci accomuna. La penso come te anche sul fatto che Adamo ed Eva, una volta cacciati dal Paradiso, sono diventati  imperfetti( scimmie?) e quindi sono il simbolo dell'imperfezione umana. Dio, in origine, li aveva creati perfetti. Il peccato li ha deteriorati. Con l'evoluzione l'uomo dovrebbe gradualmente tendere a migliorare, sotto tutti gli aspetti, fino a   ritornare alla perfezione originaria.
Molto sinteticamente, questo è il mio pensiero che, come vedi, concorda perfettamente con il tuo.
1
postato da , il
per me adamo ed eva sono la raffigurazione simbolica della imperfezione umana,che siano state scimmie o altro non è importante. importante è il messaggio che noi nella vita sbagliamo e di non sentirci mai finiti e perfetti, cioè di evolvere intellettualmente e moralmente ogni giorno...la tua teoria è vera ma la chiesa(detto tra noi) la troverebbe blasfema perchè oggi giorno si è più puntati a guardare l'apparenza invece che il messaggio...per quanto all'uomo come anello finale io penso che l'uomo non è nemmeno l'inizio ed è questo che la bibbia con il mito di adamo e eva voleva far capire...spero di essermi spiegata perchè a volte ho troppi pensieri e tento a scrivere troppo in poche righe :-)cmq molto bella...

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti