Scritta da: Elisabetta
A differenza di Freud io non credo che il sesso sia la cosa più importante. È più facile che incidano sulla psicologia il freddo, la fame e la vergogna della miseria.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Elisabetta
    Riferimento:
    Molti hanno voluto intravedere anche una latente sessuofobia nel personaggio di Charlot che a loro dire avrebbe sempre dei rapporti asessuati, astratti con le sue partner, attribuendo tale comportamento all'infanzia dell'attore, il suo rapporto con la madre. Si difese così Chaplin.
    È stata frase del giorno
    lunedì 18 gennaio 2016

    Commenti


    6
    postato da , il
    Nn saprei pronunciarmi nn conosco Freud abbastanza, ma facciamo finta che si parli del signor X, Chaplin vuol far capire quanto la fame il freddo e la vergogna hanno influito su di lui essendo in gioventù molto povero. Dalla povertà nasce il genio, l'ho sempre sostenuto!
    I love Chaplin!
    5
    postato da , il
    A me non sembra che Chaplin abbia detto che la sfera sessuale non influisce. Ha solo detto che freddo, fame e miseria sono fattori che possono influire molto di più sulla sfera psicologica. E mi sembra giusto.
       A meno che non si voglia sostenere che freddo, fame e miseria incidano sulla psicologia per il tramite della sfera sessuale.
       Mah.. : //
       Certo, se hai freddo, può anche darsi che una bella donna possa riscaldarti... E con la fame e la miseria scappa via...
       Mi ricredo, ha ragione Freud. Viene prima la sfera sessuale.
    4
    postato da , il
    E' ristrettivo dire che Freud avesse una visione ristrettiva della psiche umana semplicemente perchè interessato alla sfera sessuale, laddove per sessuale non si intende la "volgare" definizione, ma bisognerebbe dargli la giusta rilevanza per aver indagato sulla sfera emotiva, cercando di trovare un nesso tra emozioni e comportamento . Allo stesso modo si potrebbe dare del limitato a Piaget per i suoi studi sullo sviluppo cognitivo (intelligenza) e la sua scuola epistemologica .
    In quest'ottica credo vadano lodati per aver indagato approfonditamente sulle due sfere (e la loro specificità quindi non è un limite : più vai nel profondo più specifichi e quindi  limiti) . Una volta conosciuti profondamente i due aspetti si cercano i nessi tra le sfere e, come poi si evince, gli stadi sono spesso gli stessi e si intrecciano .
    Scusate la lunghezza .
    3
    postato da , il
    Un osservatore eccelso come Chaplin ha messo fuoco la visione limitata che ha freud della psiche umana.
    Assolutamente più psicologo Charlot.
    2
    postato da , il
    la visione ristretta di freud, sulla psiche umana, è stata messa a fuoco da un osservatore eccelso del quotidiano come lo era Charlot.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.48 in 58 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti