Scritta da: Rossella Porro
Non sarò io a decidere per te... né per nessuno, ma inevitabilmente alcune nostre decisioni coinvolgono gli altri: non si può smettere di decidere solo perché ciò che dobbiamo decidere per noi stessi coinvolge l'altro, perché evitare di prendere decisioni equivale a tradire se stessi. Allora si sarà tacciati di egoismo, ma abdicare a se stessi per non deludere l'altro ci renderà falsi e non c'è peggior bugiardo di chi nasconde ciò che in realtà desidera, perché mente due volte: all'altro e a se stesso.
Composta domenica 22 maggio 2011

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Rossella Porro

    Commenti

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati
    2
    postato da , il
    le infinite sfumature non pregiudicano le scelte...che devono sicuramente essere dichiarate, ma non necessariamente essere giustificate...e alle volte neanche capite...
    1
    postato da , il
    Anche se il mondo non è mai nè bianco nè nero, ma fatto di infinite sfumature di grigio, le nostre intenzioni e le nostre azioni devono essere sempre chiare, univoche, coraggiose e sincere.
    Con specifico riguardo alla frase, è importante, oltre che decidere, dichiarare la decisione ai cointeressati, in modo che non vengano colti di sorpresa da "acta concludentia" di cui potrebbero accorgersi solo dopo qualche tempo.
    Tuttavia questo non sempre si può fare, perché presuppone chiarezza e sincerità anche nell'altro, condizione che non sempre si verifica. In questi casi non si può che chiudere d'improvviso, come a canasta o a ramino.

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati