Scritta da: Dario Pautasso
Gli animali sono pressoché perfetti nella loro inconsapevolezza. L'uomo, invece, che vanta consapevolezza sta distruggendo tutto. È spesso deluso, triste, incoerente. E l'intelligenza? I primi della classe creano le basi del dispotismo, ogni progresso scientifico procura un regresso umano e civile dieci volte maggiore. Io, sinceramente, faccio fatica a capirci ancora qualcosa. Non riesco a provare meraviglia per una persona perfettamente efficiente, ci deve essere un tarlo di imperfezione perché l'uomo mi stupisca ancora piacevolmente.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Dario Pautasso

    Commenti

    2
    postato da , il
    Sai, sul discorso evoluzionistico sono sinceramente confuso, e troverei da ridire su argomenti a favore, allo stesso modo di quelli contro, senza trovarne mai pace. Le emozioni e il concetto di Identità (e di consapevolezza) sono riconosciute nell'uomo come una conseguenza dell'evoluzione cerebrale. Sembra infatti che siano regolati da alcune aree cerebrali corticali, assai meno sviluppate negli animali. Però è evidente, mi pare, che ci sia ancora molto verso cui progredire, per un migliore assetto della nostra consapevolezze rispetto al circostante, o, altresì, che ci sia molto verso cui involvere, accettando un profilo più basso, ma meno spinoso.
    1
    postato da bluedeep, il
    Erwin Schrödinger scrisse un libro nel 1958 su" Mente e materia"  nel quale sosteneva che l' esistenza della nostra coscienza è una prova indiretta del fatto che l' evoluzione non è ancora terminata e che l' uomo non si è ancora completamente adattato alla vita su questo pianeta ed è questa la ragione dell' esistenza della coscienza che  corregge continuamente la sua rotta. Gli animali, invece sono completamente adattati e lo si evince dal fatto che non possedendola, non ne hanno alcun bisogno e sanno sempre come debbono comportarsi.
    Ciao Dario, mi piace questa frase.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.50 in 4 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti